A Sigonella l'Alternanza Scuola Lavoro diventa Scuola di Guerra: no alla militarizzazione degli studenti

1 year ago 48

C'è una scuola sempre più aziendalizzata, che plasma il mondo studentesco allo sfruttamento e alla precarietà lavorativa mettendo a disposizione dei privati - attraverso il Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PTCO), alias Alternanza Scuola-Lavoro - un alto numero di studentesse e di studenti non retribuiti, manipolando e piegando le loro conoscenze e il loro lavoro agli interessi del profitto.

Ma c'è anche una scuola che attraverso il PCTO viene militarizzata, come accade in Sicilia con i protocolli firmati fra l'Ufficio Scolastico Regionale e il 62° Reggimento Fanteria Sicilia dell'Esercito Italiano che porteranno i militari nelle scuole di Catania, Messina e Palermo e le studentesse e gli studenti nelle caserme.

Ma non bastavano i protocolli con l'Esercito: ci sono anche quelli con l'Aeronautica Militare. Infatti, oltre 350 fra studentesse e studenti di Catania e provincia parteciperanno al PTCO per il quale è delegato il Comandante del 41° Stormo e dell’aeroporto dell’Aeronautica Militare – nonché base Nato - di Sigonella. Il PCTO si terrà a Sigonella nel periodo marzo/maggio 2023. La data d'inizio è il 7 febbraio e per l'occasione è stata organizzata una “Giornata dedicata alla firma delle convenzioni PCTO”, a cui presenzieranno i dirigenti scolastici delle scuole firmatarie, accompagnati dai tutor del progetto e dalle studentesse e dagli studenti partecipanti.

Il programma della "Giornata" è molto articolato e prevede anche un "briefing sulla storia e sulle realtà/attività dell’Aeroporto Militare" e "una visita guidata ai velivoli P-72A in mostra statica sul piazzale e C-130 in hangar manutenzione".

Tutto ciò non accade per caso, e soprattutto accade in una Sicilia avamposto militare degli USA, della NATO e dello Stato italiano non solo nel Mediterraneo, come dimostra la guerra attualmente in corso in Ucraina e come aveva già dimostrato la guerra nei Balcani.

L'USB P.I Scuola Catania e la Federazione del Sociale USB Catania, ancora una volta, si oppongono alla militarizzazione della scuola catanese, siciliana, si oppongono alla presenza dell'Esercito Italiano nelle scuole e alla presenza delle scuole nella base NATO di Sigonella.

NO AL PCTO, NO ALL'ALTERNANZA SCUOLA LAVORO ASSASSINA

NO AI SIGNORI DELLA GUERRA, CHIUNQUE SIANO E QUALSIASI SIANO I LORO PROTOCOLLI!

Read Entire Article