AI, Meloni: tema al G7. Serve evitare che il progresso sostituisca l’uomo

11 months ago 50

Tra i temi sul tavolo del prossimo G7 ci sarà anche l’Intelligenza artificiale. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, intervistata da Bruno Vespa al forum ‘L’Italia che verrà’, alla Masseria Li Reni.

Evitare errori

“È un’altra grande materia su cui non possiamo permetterci di fare gli errori fatti con la globalizzazione”, il punto di vista della premier, espresso durante il suo intervento all’evento – in programma fino all11 giugno – giunto alla quarta edizione.
“Rischiamo un progresso che sostituisce le competenze umane, espungendo i lavoratori dal mercato del lavoro, portando a un sistema economico e sociale di welfare che non reggiamo”, ha chiosato.

Attenzione politica crescente

Nelle ultime settimane è diventata sempre più forte l’attenzione che politica e istiituzioni stanno riservando all’AI. Già durante l’incontro di Tokyo, a fine maggio, i paesi del G7 avevano cominciato a chiedere lo sviluppo di standard tecnici per mantenere la nuova tecnologia “affidabile”, sollecitando discussioni internazionali. Di pochi giorni fa invece è la notizia che Unione Europea e Usa sono al lavoro su una bozza di un codice di condotta comune che anticipa l’entrata in vigore dell’AI Act.

The post AI, Meloni: tema al G7. Serve evitare che il progresso sostituisca l’uomo appeared first on Primaonline.

Read Entire Article