Arriva da Sky Moreno Marinozzi, nuovo capo dell’ufficio stampa della Camera

1 year ago 11

Dopo mesi di attese e ricerche, il presidente della Camera, Roberto Fico, e il suo staff hanno scelto il nuovo capo dell’Ufficio Stampa e responsabile della comunicazione, ruolo rimasto scoperto dopo l’uscita di Stefano Menechini, nominato nella scorsa legislatura dalla presidente Laura Boldrini.Come segnalato in una nota da Montecitorio, sono stati in tutto 130 i candidati esaminati per l’incarico istituzionale che dura 5 anni, con uno stipendio annuo di circa 140mila euro, oltre ai benefit derivanti dall’appartenenza a una istituzione come quella della Camera.

Moreno Marinozzi

Il fortunato prescelto è Moreno Marinozzi, caporedattore di Sky Tg24, giornalista che non è mai stato un grande frequentatore della Camera, pur avendo raccontato e seguito sul campo diverse tornate elettorali italiane – politiche, locali ed europee dal 2001. Ma forse proprio questa condizione di outsider può aver giocato a suo favore rispetto ai 5Stelle, partito di Fico, che da sempre guardano con sospetto e antipatia i giornalisti politici, tanto più quelli che seguono in prima linea nei palazzi romani. Sicuramente Marinozzi a Montecitorio conosce bene Emilio Carelli, parlamentare dei 5Stelle, che è stato direttore di SkyTg24 fino al 2011.

Laurea alla Sapienza di Roma, Marinozzi una lunga gavetta prima di entrare a Sky (ha collaborato con il settimanale ‘A’, con Il Foglio, e, per un breve periodo anche in Rai) nel 2003,  è il conduttore nella trasmissione Buongiorno, e ha seguito da corrispondente eventi principalmente politici e di cronaca esteri – raccontando ad esempio le ultime tre elezioni presidenziali in Francia e Usa – o di sport, con i mondiali 2006 in Germania.

Marinozzi è un altro di una serie di giornalisti che lasciano SkyTg24 per passare a lavorare come comunicatori. Una via di fuga per il timore che gli si chieda di essere trasferiti da Roma alla redazione milanese.

Read Entire Article