Borgiallo, Rio San Giacomo, un corso d’acqua da devastare?

1 month ago 32

Borgiallo, vegetazione riparia del Rio San Giacomo

Il Rio San Giacomo è un piccolo corso d’acqua della Valle Sacra, nel Canavese, le cui sponde sono ricche di vegetazione riparia, alberi, fauna selvatica.

Scorre nel territorio di Borgiallo, zona boscosa della Città metropolitana di Torino.

Negli anni scorsi vi sono stati eventi franosi nella zona e, conseguentemente, sono stati avviati interventi di consolidamento dei costoni.

Ma, forse, si eccede.

Recentemente è stato presentato il progetto “sistemazione pendii instabili finanziamento Rendis – consolidamento, opere di drenaggio profondo, regimazione idraulica in loc. Boch e Rio San Giacomo” che sembra prevedere, oltre al consolidamento di costoni interessati da eventi franosi, la realizzazione della canalizzazione del Rio San Giacomo per una lunghezza di più di 60 metri e una larghezza di circa 9 metri, con la conseguente distruzione della vegetazione riparia.

Pettirosso (Erithacus rubecula)

Si ignorano le motivazioni della previsione di un’opera di canalizzazione così imponente riguardo un corso d’acqua che non pare aver dato problematiche di esondazione.

L’area è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e tali opere di regolazione dei corsi d’acqua che incidono sul regime delle acque devono esser assoggettati a procedura di verifica di assoggettabilità a valutazione d’impatto ambientale (decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.; legge regionale Piemonte n. 13/2023).

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha, quindi, inviato (11 marzo 2024) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti, richiedendo atti e informazioni sul progetto, nonché lo svolgimento della procedura di verifica di assoggettabilità a V.I.A., che non pare effettuata.

Sono stati coinvolti i Ministeri della Cultura e dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Regione Piemonte, il Comune di Borgiallo, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Torino, i Carabinieri Forestale.

Allo stato risulta davvero ben poco comprensibile la distruzione di un ambiente fluviale che meriterebbe attenzione e salvaguardia.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

corso d’acqua in area boscata

(foto A.B., S.D., archivio GrIG)

Read Entire Article