Cagliari, un ripetitore per telefonìa mobile sul litorale di Cala Mosca?

4 months ago 48

Cagliari, Cala Mosca

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato (19 dicembre 2023) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali, adozione degli opportuni provvedimenti in relazione all’avvìo del lavori per la realizzazione di un ripetitore per telefonìa mobile sul litorale di Cala Mosca, in Comune di Cagliari.

Sul posto è presente un cartello “inizio lavori” che indica il rilascio della determinazione SUAPE Cagliari n. 7731 del 29 novembre 2023, ma alcun altro elemento identificativo di eventuali ulteriori autorizzazioni.

Sono stati coinvolti il Ministero della Cultura, la Regione autonoma della Sardegna, il Comune di Cagliari, la Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.

Cala Mosca è tutelata con vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.) e con vincolo di conservazione integrale (art. 10 bis della legge regionale Sardegna n. 45/1989 e s.m.i.)      Il sito sembra rientrare nel demanio militare – ramo Esercito (art. 822 cod. civ.).

L’ubicazione è decisamente incombente sul litorale e appare proprio necessaria una verifica della sussistenza delle necessarie autorizzazioni urbanistiche e ambientali.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Cagliari, Cala Mosca, cantiere per l’installazione di un ripetitore per telefonìa mobile (dic. 2023)

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

Read Entire Article