Caso Report-Santanchè: informativa della ministra il 5 luglio

10 months ago 68

Mercoledì 5 luglio, alle 15, con una informativa la ministra per il Turismo Daniela Santanchè al Senato riferirà sulla sua attività di imprenditrice in seguito alle polemiche sollevate dall’inchiesta giornalistica di Report.
La decisione, segnala Ansa, è arrivata nella conferenza dei capigruppo del Senato, del 27 giugno, tenendo conto probabilmente anche degli impegni di Giorgia Meloni al Consiglio Ue in programma in questi giorni.

Per Santanché, ci sarà dunque la possibilità di dare la sua versione dei fatti senza essere incalzata da domande.
Ma la modalità scelta ha provocato qualche frizione tra maggioranza e opposizione. “L’informativa è lo strumento più adatto per consentire alla ministra di spiegare. Perché il question time è strutturato in maniera tale che l’interrogato è sempre subalterno a chi interroga”, la replica del ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani.

Odg del Pd sul dl Lavoro

Intanto però si apre qualche crepa nel fronte della maggioranza attorno alla ministra. Il 28 giungno è arriva il via libera a sorpresa del governo a un ordine del giorno del Pd al dl Lavoro, che impegna l’esecutivo “a sanzionare gli operatori che avessero usufruito in maniera fraudolenta” della Cassa integrazione Covid.
Odg votato alla Camera anche dalla maggioranza, ad esclusione di Noi Moderati di Maurizio Lupi.
Tra questi viene esplicitamente citata “Visibilia Editore, a suo tempo controllata con il 48,6 per cento delle azioni dalla senatrice”.

The post Caso Report-Santanchè: informativa della ministra il 5 luglio appeared first on Primaonline.

Read Entire Article