[COMUNICATO] La forza dello sciopero rilancia la trattativa con i giganti della logistica. Nessuna ristrutturazione sulla pelle dei lavoratori

11 months ago 94

LA FORZA DELLO SCIOPERO

RILANCIA LA TRATTATIVA CON I GIGANTI DELLA LOGISTICA

NESSUNA RISTRUTTURAZIONE SULLA PELLE DEI LAVORATORI

Martedí 9 Maggio è ripreso il confronto nazionale con le parti padronali, con la presenza al tavolo di Sda, Gli, Brt (con anche l’intervento dell’amministratore giudiziale) e l’associazione padronale Fedit.

Il riuscito sciopero nazionale del 7 e 8 Aprile, con la paralisi dell’intera filiera Fedit, non ha avuto solo il merito di riportare i padroni al tavolo, ma ha avuto la capacitá d’inchiodare le controparti alle proprie responsabilità, ponendo al centro il riconoscimento del ruolo del sindacalismo conflittuale come rappresentante dei lavoratori del settore per combattere il sistemico meccanismo di sfruttamento nella logistica, aprendo le premesse per la costruzione di un tavolo di trattativa nazionale istituzionale e ribadendo che nessuna ristrutturazione “lacrime e sangue”, che mette in discussione livelli salariali e condizioni di lavoro, potrá essere tollerata.
L’organizzazione e la lotta coerente dei lavoratori ha dimostrato il peso che gli operai, se organizzati, possono fare valere anche davanti a capitali multinazionali, veri e propri giganti del settore.

Adesso, con altrettanta coerenza, va posta la necessitá che questo percorso ponga all’ordine del giorno il tema degli aumenti salariali, unica reale diga contro il continuo sgretolamento che l’aumento generale dei prezzi produce per tutti i proletari!

Qui sotto, il comunicato completo:

Milano,
10 maggio 2023

COMUNICATO CONGIUNTO SU INCONTRO CON FEDIT, BRT, GLS E SDA DEL 9 MAGGIO

Nella giornata del 9 maggio si è concretizzato l’incontro con i vertici delle società Sda, Brt e Gls a cui ha partecipato anche l’amministratore giudiziario di Brt.

Con lo sciopero nazionale del 7 aprile avevamo posto con forza la richiesta di convocazione di un tavolo coordinato da Fedit ma che vedesse la presenza delle tre società per avere direttamente dai massimi dirigenti il quadro della situazione alla luce delle recenti indagini avviate dalla Procura di Milano.

Scopo di questo incontro era quello di sentire di prima mano le informazioni riguardanti le tre società con l’obiettivo principale di capire se vi fosse o meno la volontà di continuare le relazioni sindacali in forma diretta.

Dall’incontro sono emersi i seguenti punti:

1) Le tre società hanno confermato che nessuno degli accordi in essere sottoscritti dal SI Cobas e da Adl Cobas sono in discussione, pertanto in tutte le situazioni nella quali i suddetti accordi non sono ancora stati applicati, avranno validità;

2) L’amministratore Giudiziario ha chiarito che, a seguito dell’inchiesta giudiziaria che ha coinvolto varie società, tra le quali in particolar modo Brt, lazione giudiziaria punta a rendere trasparente il rapporto tra committenti e appaltatori riducendo la catena degli appalti e dei subappalti, con particolare riferimento alla giungla dei padroncini ed alle infiltrazioni mafiose;

3) Tutte e tre le società hanno comunicato che al momento non vi sono le condizioni per una internalizzazione e che la loro volontà è quella di garantire una più elevata attività di controllo sull’operato degli appaltatori.

4) Hanno inoltre meglio specificato che è loro ferma intenzione continuare ed intensificare le relazioni sindacali con le nostre Oo.Ss., ricercando, di comune accordo, nuove modalità di scrittura di intese che, nella sostanza, passando attraverso poi accordi di secondo livello con i fornitori, su un piano territoriale o regionale, garantiscano condizioni di omogeneità delle filiere sul piano nazionale;

5) Si è inoltre condivisa la necessità della creazione di un tavolo istituzionale nazionale che punti a definire protocolli applicativi sulla legalità e sul riconoscimento del ruolo svolto dalle nostre sigle sindacali nella lotta contro schiavitù, sfruttamento e illegalità nel settore della logistica;

6) Entro breve, verranno programmati nuovi incontri per portare alla condivisione di un testo in grado di aprire la strada ad un nuovo percorso che sia in grado di rafforzare le relazioni sindacali, in continuità con quanto fino ad oggi prodotto in termini di negoziazione;

7) Come Oo.Ss. abbiamo espresso il nostro interesse a procedere con una verifica concreta sulle intenzioni manifestate, ribadendo la necessità di mettere sul piatto, oltre alla questione delle relazioni sindacali, anche quella della sostanza degli attuali rapporti di lavoro, della condizione salariale e della necessità di non limitarsi alle pur fondamentali relazioni sindacali.

SI Cobas
Adl Cobas

L'articolo [COMUNICATO] La forza dello sciopero rilancia la trattativa con i giganti della logistica. Nessuna ristrutturazione sulla pelle dei lavoratori proviene da "TOCCANO UNO TOCCANO TUTTI".

Read Entire Article