[COOP] Padroni e sindacati confederali si accordano per sfruttare i lavoratori, ma a Pieve gli operai in lotta passano col SI Cobas

10 months ago 46

PIEVE: PADRONI COOP E CLO CON SINDACATI CGIL E CISL

SI ACCORDANO PER CONTINUARE

A SFRUTTARE I LAVORATORI

MA GLI OPERAI BUTTANO LE BANDIERE DEI CONFEDERALI

E PASSANO IN MASSA COL SI COBAS

Dopo 7 giorni di sciopero dai cancelli del magazzino Coop di Pieve Emanuele (MI), sulla pelle degli operai Cgil e Cisl hanno firmato un accordo che prevede un aumento di pochissimi centesimi sulle ore per i lavoratori ai livelli più bassi e l’ottenimento del ticket mensa solo se si raggiungono l’85% dei giorni di presenza.

Un accordo al ribasso scandaloso e inaccetabile, infatti persino i delegati Cisl si sono rifiutati di firmare.

Anziché difendere i lavoratori che ieri hanno resistito dalla violenza padronale delle guardie private e alla violenza di stato dei carabinieri, la Cisl non ha messo molto ad accettare le briciole dell’azienda per tenere buoni gli operai e spegnere la lotta.

L’accordo è stato firmato senza alcun consenso dalla base dei propri iscritti, affinché gli operai con i livelli più bassi rimarranno allo stesso livello continuando a percepire un salario misero… e se non si superano le giornate di lavoro imposte dall’azienda, non si percepirà neanche un euro di ticket.

In più, c’è un grave passaggio dell’accordo che riguarda i trasferimenti dei lavoratori presso altri impianti: infame presagio di una forte discriminazione antisindacale contro gli iscritti S.I. Cobas una volta rientrati in magazzino, siccome l’azienda potrà trasferire i lavoratori scomodi da un impianto all’altro con un preavviso di tre giorni, pena il ricatto di “procedure per la riduzione dell’impegno lavorativo”.

Come prevedibile, dopo questa manovra la Cisl ha subito comunicato di non proseguire lo sciopero, col chiaro piano di dividere i lavoratori provando a spaccare il picchetto.

Mentre l’azienda, terminati gli scioperi potrà confinare gli operai più combattivi lontani dal sito di Pieve Emanuele.

Insomma, padroni e confederali mettono a verbale anche le punizioni per le agitazioni sindacali.

Ancora, i confederali dimostrano che i loro interessi non sono compatibili con quelli della classe operaia: preferendo svendere i diritti e la libertà sindacale dei lavoratori, in particolare il diritto di sciopero… pur di avvantaggiare l’interesse del padrone.

Ciò nonostante, i lavoratori della Clo sono decisi più che mai a proseguire la lotta dai cancelli del magazzino Coop, anche grazie alla solidarietà di tanti facchini e drivers che negli ultimi giorni sono corsi a dare il loro contributo concreto partecipando ai picchetti.

Infatti, stracciando le tessere sindacali dei conderadali e buttando le bandiere Cgil e Cisl, molti lavoratori si stanno unendo in massa alle fila del S.I. Cobas per rafforzare il sindacato di lotta e far vincere la linea cofnlittuale di migliorare le condizioni di vita e lavoro.

Solo l’unità e l’organizzazione dei lavoratori ci porterà alla vittoria.

LO SCIOPERO CONTINUA

– adeguamento livelli con aumenti di salario

– introduzione ticket per tutti dopo 4 ore di lavoro giornaliere

LOTTA DURA SENZA PAURA

SI Cobas

https://www.facebook.com/sicobas.torino/videos/162596006484397

L'articolo [COOP] Padroni e sindacati confederali si accordano per sfruttare i lavoratori, ma a Pieve gli operai in lotta passano col SI Cobas proviene da "TOCCANO UNO TOCCANO TUTTI".

Read Entire Article