Cresce la total digital audience a maggio. Search, tools e video i più visitati

9 months ago 47

La total digital audience nel mese di maggio è rappresentata da 43.9 milioni di individui, pari al 75% della popolazione dai due anni in su, complessivamente per 67 ore e 51 minuti, in cresciata del 5,6% rispetto al mese precedente.
Lo segnalano i dati della total digital audience del mese di maggio 2023, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom.

Nel giorno medio sono stati 36,2 milioni gli individui online, collegati almeno una volta dai dispositivi rilevati – computer e mobile (Smartphone e Tablet).
Il 78,6% dei 18-74enni (pari a 33,7 milioni), si è collegata almeno una volta da Mobile nel giorno medio, per 2 ore 28 minuti in media per persona.

A maggio hanno navigato con almeno una volta nel giorno medio il 64,1% degli uomini (18,3 milioni) e il 59,5% delle donne (17,9 milioni) e, per quanto riguarda più in dettaglio le fasce d’età della popolazione, l’82,1% dei 18-24enni, l’84,3% dei 25-34enni, l’87,3% dei 35-44enni, l’85,6% dei 45-54enni, l’82,8% dei 55-64enni e il 37,3% degli over 64 anni.
Le due fasce d’età dei 35-44enni e dei 45-54enni risultano più coinvolte nella fruizione da Mobile nel giorno medio di questo mese di rilevazione, rispettivamente nell’83,7% (6,3 milioni) e nell’83,3% (7,9 milioni) dei casi.

Per quanto riguarda i dati sulla provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, a maggio 2023 hanno navigato: il 65,2% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni), il 62,8% dal Nord Est (7,2 milioni), il 62,4% dal Centro (7,3 milioni) e il 58,0% del Sud e Isole (11,5 milioni).

Dai dati del tempo speso trascorso online nel giorno medio risulta che le donne hanno navigato in media per 2 ore e 48 minuti e gli uomini 2 ore e 31 minuti, con maggiore coinvolgimento per i giovani dai 18 ai 34 anni (online per 3 ore) e i 35-44enni (online per 2 ore e 51 minuti).

L’audience online complessiva del mese di maggio ha registrato dati di crescita su alcune categorie di siti e mobile app che nel mese precedente avevano registrato un calo di audience.
Infatti, il susseguirsi di festività e ponti, che hanno caratterizzato il mese di aprile, avevano spinto l’interesse generale verso contenuti legati principalmente al tempo libero e a viaggi e spostamenti, mentre con maggio si è tornati alla routine con dati normalizzati, in particolare relativo al tempo speso che cresce complessivamente del 5,6%.
È il caso del raggruppamento dei portali generalisti (General Interest Portals & Communities) che, con 38,9 milioni di utenti mensili, registra un incremento del tempo speso pari al 10,3%, ma anche i siti e mobile app dedicati agli acquisti online (Mass Merchandiser), con 37 milioni di utenti e +9,2% del tempo, le informazioni corporate con 34,9 milioni di utenti e +19,4% del tempo e, collegate anche a fatti di particolare importanza, come nel caso del maltempo e delle alluvioni in Emilia Romagna, le testate di informazione online (Current Events & Global News), con 38,5 milioni di utenti e +8,5% del tempo dedicato ai contenuti di questa categoria, oltre a quelli sulle condizione metereologiche (Weather) con 35,5 milioni di utenti e +26,6% del tempo.

Legenda

Audiweb Database: è il prodotto principale del sistema di rilevazione Audiweb, la base dati da cui vengono organizzate tutte le informazioni sulle navigazioni rilevate dai differenti device (Computer, Smartphone e Tablet), per i publisher iscritti al servizio e per l’intera offerta disponibile online, fornendo dati di navigazione e profili socio demografici degli utenti che hanno navigato, con la più ampia stratificazione e ricchezza di informazioni.

Disponibile a cadenza mensile per tutti gli iscritti al servizio, consente di costruire, valutare ed ottimizzare piani media in base alle tradizionali metriche di reach&frequency e GRP.

Definizione di utenti unici

Il numero di singole persone, deduplicate, che si sono collegate, in un determinato arco temporale, ad un sito e/o elementi di esso effettuando una o più visite.

Differiscono dai browser unici in quanto rappresentano persone fisiche.

Intervallo “giorno medio”

Il giorno medio indica, per il mese di riferimento, il numero medio di utenti unici giornalieri, che nel giorno hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.

Come si calcola il giorno medio?

La somma degli utenti unici di ciascun giorno del mese osservato / numero dei giorni del mese = il numero medio di utenti unici giornalieri del mese di osservazione.

Intervallo “mese”

Il dato mensile per il mese di riferimento, il numero di utenti unici (persone fisiche) che in questo intervallo hanno effettuato almeno un accesso a internet / entità o elemento di riferimento.

Differenza tra dato “mese” e dato “giorno medio”

L’osservazione del dato mensile rende un’idea della copertura del mezzo nel periodo di rilevazione, mentre l’osservazione del dato nel giorno medio fornisce, tra le varie informazioni, indicazioni sulla frequenza di utilizzo del mezzo da parte degli utenti unici.

The post Cresce la total digital audience a maggio. Search, tools e video i più visitati appeared first on Primaonline.

Read Entire Article