Earth Hour, Wwf “agente straniero” per Mosca. E la Russia non aderisce

1 year ago 38

Sabato 25 marzo alle 20.30 torna Earth Hour, l’Ora della Terra: l’appuntamento con cui il Wwf dal 2007 invita tutto il mondo a spegnere le luci per un’ora, per mostrare, simbolicamente, quanto forte possa essere l’impatto di un’azione condivisa per salvare il Pianeta.

L’edizione 2023 arriva a pochi giorni dal lancio dell’ultimo report del comitato scientifico sul clima dell’Onu, l’Ipcc, che ha sottolineato le tempestive riduzioni delle emissioni necessarie per raggiungere gli obiettivi climatici intermedi: ridurre le emissioni di gas serra del 43% entro il 2030 e del 60% entro il 2035, per toccare lo zero netto entro la metà del secolo ed evitare che le temperature globali superino il pericoloso punto di non ritorno di 1,5°C.

Il no russo all’Earth Hour

Tra i paesi che aderiranno all’iniziativa, non ci sarà però la Russia. Dmitri Peskov, portavoce di Putin, ha spiegato – segnala l’agenzia Interfax – che la decisione dipende dal fatto che Mosca ha bollato il Wwf come “agente straniero”. Lo riporta l’agenzia Interfax.
L’inserimento nell’elenco degli “agenti stranieri” impone un severo controllo amministrativo e obbliga a presentarsi con questa etichetta, cosa che ha di fatto costretto diversi enti alla chiusura.

The post Earth Hour, Wwf “agente straniero” per Mosca. E la Russia non aderisce appeared first on Primaonline.

Read Entire Article