[FEDEX] Sciopero lavoratori filiera nazionale. Fermo hub più grande d’Europa. Operai facchini e autisti drivers uniti nella lotta

4 months ago 42

FEDEX SCIOPERO LAVORATORI FILIERA NAZIONALE

FERMO HUB PIÙ GRANDE D’EUROPA

Sciopero nazionale FedEx: bloccati il mega-hub di Novara, l’hub di Teverola (NA) e l’hub di Bologna.

Prosegue la mobilitazione nazionale dei lavoratori FedEx, per migliorare le condizioni di lavoro e vita.

Dopo lo sciopero iniziato ieri sera a Bologna con i facchini che hanno incrociato le braccia, nella tarda serata di ieri lavoratori e solidali hanno picchettato i cancelli del sito Fedex di Novara: il più grande hub d’Europa del gruppo statunitense.

Qualche ora fa è entrato in sciopero anche l’hub meridionale di Teverola, mentre a Bologna si sono fermati anche gli autisti drivers.

I padroni si erano illusi di “aver chiuso i conti” con la nostra organizzazione sindacale a seguito dello smantellamento del sito di Piacenza, avvenuto due anni fa attuando una violenta rappresaglia antisindacale (con la scusa prima di una “ristrutturazione”, poi di una “internalizzazione”).

Una sporca operazione padronale antioperaia “all’amerikana” di concerto con questure e prefetture “italianissime”, ma subito combattuta duramente dai lavoratori con la lotta – scioperi, manifestazioni, presidi, conferenze stampa… – per difendere il loro interesse (posto di lavoro, salario, diritti…) rivendicando innanzittutto il riconoscimento sindacale e il mantenimento degli accordi di secondo livello (migliorativi del contratto nazionale Ccnl Logistica) già firmati con la nostra organizzazione.

Ma hanno fatto male i calcoli, come dimostra la mobilitazione operaia di queste ore che ha fermato le merci nel pieno picco d’attività per il commercio natalizio: centinaia i camion in fila dai cancelli.

SI Cobas e Adl Cobas rappresentano tuttora i sindacati largamente maggioritari in gran parte della filiera nazionale FedEx: hanno quindi piena titolarità alla rappresentanza.

Libertà sindacale significa che il sindacato lo scelgono i lavoratori, non i padroni.

UNITI SI VINCE

Vedi anche:

– “Ecco il video dell’aggressione armata compiuta stanotte a Lodi dai sicari di Zampieri contro i lavoratori Fedex in sciopero”:
http://sicobas.org/…/italia-il-video-dellaggressione…/

– “Mazzieri FedEx liberi di manganellare gli operai a San Giuliano (MI)… E tutto tace! Note sulla Skp, nuova Pinkerton”:
http://sicobas.org/…/contributo-mazzieri-fedex-liberi…/

– “Sciopero lavoratori Fedex, aggressione armata dalla Zampieri di Lodi: operaio in fin di vita, la polizia sta a guardare [ita عربى eng]”:
http://sicobas.org/…/italia-aggressione-armata-alla…/

L'articolo [FEDEX] Sciopero lavoratori filiera nazionale. Fermo hub più grande d’Europa. Operai facchini e autisti drivers uniti nella lotta proviene da "TOCCANO UNO TOCCANO TUTTI".

Read Entire Article