[FIRENZE] Continua sciopero contro la repressione. Lavoratori in lotta per togliere il foglio di via contro il coordinatore SI Cobas

1 year ago 59

SIAMO IN AGITAZIONE CONTRO IL FOGLIO DI VIA!

Tra ieri e oggi partiti gli scioperi nelle aziende di Campi Bisenzio e Prato, dalla logistica al tessile, che proseguiranno stanotte e nei prossimi giorni.

Primi momenti di lotta e opposizione al foglio di via da Campi Bisenzio consegnato a Luca, coordinatore del sindacato, la scorsa settimana.

Accusato di essere “socialmente pericoloso” per uno sciopero contro Liu Jo, uno dei grandi brand della moda che sfruttano e spremono i lavoratori nelle loro filiere e poi vorrebbero lavarsene le mani.

Socialmente pericoloso non è il sindacato, ma i padroni che per anni ci hanno sfruttato pretendendo che lavorassimo 84 ore a settimana, che ci tagliavano i soldi se andavamo in malattia, che non pagavano i contributi, per cui i contratti nazionali erano carta straccia.

Forse la Questura di Firenze pensava di spaventare le centinaia di lavoratori che negli ultimi anni hanno alzato la testa nella piana fiorentina… ma indietro non si torna, e questo è solo l’inizio!

18 aprile,

S.I. Cobas Prato e Firenze

https://www.facebook.com/photo?fbid=731665245417220&set=pcb.731665815417163


IN SCIOPERO CONTRO IL FOGLIO DI VIA

Adesione al 100% nel magazzino di #CampiBisenzio.

Senza distinzione di tessere sindacali.

Perché la questione riguarda tutti.

A questi cancelli hanno consegnato il foglio di via a Luca.

Da questo magazzino parte la lotta per cancellarlo con lo stato di agitazione provinciale e l’appello al territorio a mobilitarsi.

Senza sciopero e senza sindacato, in questo magazzino come in tanti altri, ci sarebbero ancora la schiavitù, le finte cooperative che aprono e chiudono, la precarietà infinita dei finti parti-time e dei contratti a termine.

Non ci sarebbero malattie ed infortuni pagate, maggiorazioni notturne, buoni pasto, scatti automatico di livello, premi di risultato.

E soprattutto, il rispetto verso chi lavora da parte di chi comanda.

Che è sempre la prima cosa da conquistare.

Tra tutti i diritti, il diritto di sciopero e di sindacato viene prima di tutti.

Perché senza questo diritto, tutti gli altri ce lo saremmo solo sognati.

Per questo ci denunciano, per questo ci danno i fogli di via.

Per questo lo difenderemo con i denti.

Tocca uno, tocca tutti.

Questo è solo l’inizio.

18 aprile,

S.I. Cobas Prato e Firenze

https://www.facebook.com/SiCobasFirenze/videos/1952366101792578


FOGLIO DI VIA DA CAMPI BISENZIO PER LUCA:

GRAVISSIMO ATTACCO

ALLE LIBERTÀ SINDACALI E AL DIRITTO DI SCIOPERO

Secondo la Questura di Firenze il coordinatore provinciale del nostro sindacato sarebbe un soggetto “socialmente pericoloso”.

La prova?

Il fatto di aver organizzato proteste e volantinaggi davanti ai negozi di #LiuJo durante la lotta dei lavoratori della #IronLogistics.

Questo foglio di via è un attacco inaccettabile alle libertà democratiche e sindacali. Un attacco a tutto il S.I. Cobas e a tutti i lavoratori e le lavoratrici che in questi mesi hanno deciso di unirsi al Sindacato a Campi Bisenzio dalle pelletterie dei brand di lusso ai magazzini della logistica.

Chi tocca uno tocca tutti.

E infatti oggi in cento ci siamo riuniti in assemblea generale per organizzare insieme una risposta.

Deciso all’unanimità l’apertura dello stato di agitazione per le province di Firenze e Prato.

La Questura di Firenze pensa di mettere un freno alle lotte nella logistica e al movimento 8×5 con dei metodi che conosciamo bene.

Già 4 anni fa ci avevano provato a Prato. Hanno perso nel 2019, perderanno anche questa volta.

È grazie al sindacato e agli scioperi che molti lavoratori di Campi hanno smesso di lavorare come schiavi riportando, dopo anni di “far west” di diritti, il rispetto di leggi e contratti nazionali in fabbriche e magazzini.

Grazie alle lotte che vogliono criminalizzare decine di lavoratori prima a nero ora hanno un contratto regolare, con contributi regolarmente versati, paghe dignitose e orari di lavoro umani.

A chi fa comodo questo foglio via?

Indietro non si torna.

Stay tuned!

15 aprile,

S.I. Cobas Prato e Firenze

L'articolo [FIRENZE] Continua sciopero contro la repressione. Lavoratori in lotta per togliere il foglio di via contro il coordinatore SI Cobas proviene da "TOCCANO UNO TOCCANO TUTTI".

Read Entire Article