[GENOVA] Tagliano il reddito? Organizziamoci e lottiamo

1 year ago 133

TAGLIANO IL REDDITO?

ORGANIZZIAMOCI E LOTTIAMO!

Quando hanno tagliato il reddito di cittadinanza hanno detto che avrebbero tutelato minori,disabili e over 60, che avrebbero trovato lavoro agli ‘occupabili’, che sarebbero stati offerti corsi di formazione a tutti i percettori:

https://www.facebook.com/SICobasGenova/videos/562294039102403

E invece con l’abbassamento della soglia ISEE e dell’importo mensile dei sussidi saranno in migliaia (anche tra chi il governo identificava come ‘fragili’) a rimanere senza niente in mano mentre i corsi di formazione non sono mai partiti e di proposte di lavoro serie dai Centri Per l’Impiego nemmeno l’ombra.

Grandi e piccoli sfruttatori l’hanno avuta vinta : ora hanno a disposizione manodopera sempre più disperata, ricattabile e pronta ad accettare qualsiasi salario.

Possiamo rassegnarci a tutto questo o possiamo tentare di resistere e di rilanciare la posta in gioco.

Ci sono miliardi di euro dell’Unione Europea destinati al Programma GOL per formare e avviare al lavoro milioni di disoccupati, ci sono lavori pubblici di cui i territori hanno urgentemente bisogno, partiamo da questo e iniziamo a ragionare collettivamente su quale forma potrebbe assumere una lotta contro i tagli al Reddito di Cittadinanza e per lo sblocco di formazione finalizzata ad assunzioni stabili in lavori utili.

Invitiamo disoccupati e disoccupate, precarie e precari, percettori e non, a mettersi in contatto con la nostra organizzazione.

Lavoro o non lavoro, reddito o non reddito NOI DOBBIAMO CAMPARE!

S.I. Cobas Genova


TAGLIO RdC ED EMERGENZA DISOCCUPAZIONE:

LE ASSUNZIONI STAGIONALI IN AMIU SONO SOLO UNA TOPPA,

VOGLIAMO LAVORO STABILE PER TUTTI!

AMIU apre le graduatorie per sostituzioni estive a chi è senza lavoro, con modalità diverse per percettori RdC/NASPI e per gli altri disoccupati.

Sarà possibile inviare la domanda per entrare nelle graduatorie AMIU dal 12 al 19 aprile (il requisito è la patente B, l’ordine cronologico di invio della domanda avrà peso nel posizionamento) e lo sportello del SI Cobas offre il servizio di assistenza gratuita nell’invio della domanda per chi avesse bisogno di supporto.

L’apertura delle graduatorie AMIU tramite CPI è una misura ancora insufficiente e non risolutiva per vari motivi: i contratti saranno a tempo determinato (2 o 3 mesi), coinvolgeranno solo una piccola parte dei disoccupati, non garantiranno una soluzione per le migliaia di persone già in difficoltà economica che il taglio del RdC ridurrà in miseria,non aumenteranno l’organico in AMIU.

Disoccupati e precari: organizziamoci per rivendicare salario per tutti senza divisioni, competizione e guerra tra poveri!

Contattaci su Facebook, via mail o telefonicamente :

📞 010 303 2664📱 347 474 8765📧 genova@sicobas.orgCi trovi in via Alla Porta degli Archi 3/1, Genova

9 aprile,

S.I. Cobas Genova

L'articolo [GENOVA] Tagliano il reddito? Organizziamoci e lottiamo proviene da "TOCCANO UNO TOCCANO TUTTI".

Read Entire Article