Giorgia Meloni non ha rivendicato «il diritto ancestrale» dell’Italia a possedere l’Europa, il Nord Africa e l’Asia occidentale

1 month ago 32

A metà febbraio 2024 su Facebook e X è stato diffuso lo screenshot di un presunto articolo intitolato, in inglese, “La premier Meloni rivendica il diritto ancestrale dell’Italia a tutta l’Europa, il Nord Africa e l’Asia occidentale in una rara intervista con Tucker Carlson”. Nell’articolo è presente anche una foto modificata di Giorgia Meloni, con indosso una tunica simile a quella degli antichi romani e con in testa ha una corona di alloro. Sotto l’immagine compare una scritta, in inglese, attribuita sempre a Giorgia Meloni che recita: «Quindi, se non vi dispiace, vi ruberò solo 30 secondi o un minuto del vostro tempo per fornirvi un piccolo background storico».

Si tratta di un contenuto nato con intento satirico, ma che è stato poi ripreso fuori dal suo contesto originario e creduto reale.

Lo screenshot in questione è stato diffuso anche sulla piattaforma online Reddit (in questo caso, nella foto Giorgia Meloni è vestita in abita normali, con una giacca beige, e non ha nessuna corona di alloro in testa) e, in base a quanto si vede nell’immagine, il falso articolo è attribuito a Reuters, che lo avrebbe pubblicato il 4 febbraio 2024.

Quel giorno Reuters ha effettivamente pubblicato un articolo in cui è presente la stessa foto di Giorgia Meloni, ma il titolo è diverso: “La premier italiana trova ‘bizzarri’ i commenti dell’amministratore delegato di Stellantis sui sussidi”. Il riferimento è allo scontro tra la premier italiana e l’azienda automobilistica Stellantis in merito alla produzione di automobili in Italia.

Non esiste invece alcun articolo di Reuters, o dichiarazioni in generale, in cui la premier italiana rivendica un «diritto ancestrale dell’Italia» su altri territori. L’articolo dell’agenzia di stampa britannica è stato dunque modificato per veicolare una notizia falsa. Precisiamo inoltre che Giorgia Meloni non ha rilasciato interviste a Tucker Carlson, opinionista politico statunitense, complottista di estrema destra ed ex presentatore televisivo di Fox News licenziato ad aprile 2023. 

Come ricostruito dai fact-checker statunitensi di Snopes, il post oggetto di analisi sarebbe nato come meme, ovvero come un contenuto ironico, basato sull’intervista dello scorso febbraio di Carlson al presidente russo Vladimir Putin. All’inizio di quell’intervista Putin aveva infatti dichiarato: «Quindi, se non le dispiace, mi prenderò solo 30 secondi o un minuto per farle un breve riferimento alla storia per darle un po’ di background storico». Nei minuti seguenti, Putin aveva raccontato la nascita e l’evoluzione della Russia e dei suoi territori, alludendo al fatto che le terre ucraine sarebbero a tutti gli effetti parte della Russia da secoli. 

Il contenuto oggetto della nostra verifica, dunque, utilizza un espediente satirico per mostrare cosa succederebbe se Giorgia Meloni applicasse lo stesso ragionamento all’Italia e rivendicasse dunque tutti quei territori – come l’Europa occidentale, parte del Nord Africa e del Medio Oriente – che un tempo costituivano l’Impero Romano.
Per rendere più chiaro il parallelismo, il 14 febbraio 2024 l’account X di Visegrád 24 – sito web di estrema destra che diffonde notizie infondate su Ucraina e Israele –  ha pubblicato lo screenshot dell’articolo con il commento «se l’Italia fosse come la Russia, ecco come andrebbero le cose».

L'articolo Giorgia Meloni non ha rivendicato «il diritto ancestrale» dell’Italia a possedere l’Europa, il Nord Africa e l’Asia occidentale proviene da Facta.

Read Entire Article