Google e Meta perdono quote nel mercato adv Usa. Ne beneficia Amazon

1 year ago 43

Per la prima volta dal 2014, negli Usa la raccolta pubblicitaria di Google e Meta potrebbe essere meno della metà del mercato adv digitale del paese.
A segnalarlo il sito Axios, sottolineando che una previsione di questo genere sarebbe la spia di come lo strapotere dei due giganti tech starebbe ridimensionandosi.

I numeri del mercato

I conti parlando di una raccolta combinata delle due società pari al 48,4% del mercato totale – con percentuali pari nello specifico al 28,8% per Big G e al 19,6% per Menlo Park. Solo 5 anni fa, nel 2017, la fetta era del 54,7% (34,7% per Google, e 20% pr Fb).

Cosa è cambiato

Tra i fattori che stanno influenzando il dominio dei due colossi, il fatto che Amazon – e con lui anche TikTok siano sempre più destinatari per le ricerche di prodotti e idee online, andando a ridurre il peso del motore di ricerca di Google. Per Fb invece a giocare un ruolo determinante sono state le nuove impostazioni per la tutela della privacy di Apple, che hanno ridotto la capacità del social di indirizzare in modo sempre più mirati i mezzaggi pubblicitari. E non a caso Meta ha quantificato in 10 miliardi di dollari le perdite pubblicitarie dovute a queste modifiche.

Amazon primo beneficiario

Secondo i dati di Insider Intelligence a beneficiare in generale del calo sarà Amazon, che ha un mercato pubblicitario da 30 miliardi di dollari. Entro il 2024, la società di Bezos dovrebbe raccogliere il 12,7% del mercato, mentre le previsioni per Meta si aggirano al 17,9%.

The post Google e Meta perdono quote nel mercato adv Usa. Ne beneficia Amazon appeared first on Primaonline.

Read Entire Article