Idmo: la disinformazione sulla pandemia sta finendo? (report maggio 2023)

11 months ago 49

Questo articolo riassume le principali tendenze della disinformazione identificata ad aprile 2023 dal gruppo di fact-checker e debunker di IDMO

Il 23 maggio è stato pubblicato il diciottesimo report dell’Italian Digital Media Observatory (IDMO) sulla disinformazione circolata in Italia ad aprile 2023, cui hanno contribuito BlastingNews, Bufale.net, Facta News, Open online e Pagella Politica.

Il report dà conto di come la disinformazione  a tema pandemia di Covid-19 sia scesa sotto la soglia del  10%, per la prima volta dall’inizio delle rilevazioni e in linea con quanto emerso anche a livello europeo. Dei 190 articoli di verifica dei fatti pubblicati dalle organizzazioni aderenti solo 17 hanno avuto per oggetto la disinformazione sulla Covid-19, pari all’8,9% del totale, un nuovo minimo. Con la fine della pandemia dichiarata a inizio maggio dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), e una minore copertura mediatica, anche l’infodemia dovuta all’emergenza sanitaria sembra si stia  lentamente avviando verso la fine. 

Sempre ad aprile, il 18,9% del totale dei fact checking pubblicati  hanno avuto ad oggetto la guerra in Ucraina e il 4,2% il cambiamento climatico. Questi sono gli altri due argomenti oggetto di monitoraggio da parte di IDMO, che si mantengono stabili rispetto ai mesi precedenti. Riguardo al cambiamento climatico, però, il report avvisa di un possibile aumento a maggio, per i fenomeni climatici estremi che si sono verificati e in particolare la massiccia alluvione che ha interessato l’Emilia-Romagna. 

Sommando le relative percentuali, i tre temi pesano complessivamente il 32% del totale, seguendo il calo costante che dal 50% di gennaio ha portato al 40% di febbraio e poi al 33,5% di marzo. Segno che la disinformazione si sta frammentando su una moltitudine di argomenti.

In lieve rialzo poi le notizie false create con l’intelligenza artificiale (IA). La percentuale ammonta all’8,9% di tutte quelle verificate dai progetti editoriali che fanno parte di Idmo, contro il 7,4% di marzo, primo mese della rilevazione. 

Secondo il report, oltre a quelli monitorati costantemente, altri argomenti oggetto di disinformazione in Italia sono stati le proteste in Francia, il presidente americano Joe Biden (numerose sono le teorie del complotto che lo riguardano), e la comunità Lgbtq+. Un fenomeno, quest’ultimo, rilevato anche dal ventitreesimo brief Edmo.

Presunti attacchi zombie, la malattia della cantante Céline Dion e strane teorie sulle origini pagane della Pasqua sono invece l’oggetto di alcuni tra gli articoli più letti tra quelli pubblicati dai progetti che contribuiscono ai report Idmo.

Clicca qui per leggere il report IDMO di maggio 2023.

L'articolo Idmo: la disinformazione sulla pandemia sta finendo? (report maggio 2023) proviene da Facta.

Read Entire Article