IL PRINCIPIO DNSH NEL PNRR

1 year ago 50

IL PRINCIPIO DNSH NEL PNRR

Tutte le misure inserite nei Piani nazionali che compongono il Next Generation EU, che siano investimenti o riforme, devono essere conformi al principio DNSH ed è compito degli Stati membri dimostrarne il rispetto.

In questo contesto, la normativa relativa al PNRR è improntata a garantire sempre una compliance minima alla strategia ambientale europea, ma non esclude che gli interventi possano anche fornire un contributo sostanziale ai sei obiettivi ambientali.

Ad oggi, con uno specifico atto delegato della Commissione UE (Regolamento UE 2021/2139), che integra il Regolamento Tassonomia prima citato, sono stati definiti i criteri tecnici per valutare il contributo delle attività economiche ai primi due obiettivi ambientali, cioè la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

In fase di definizione del PNRR, gli investimenti e le riforme sono stati valutati dalle Amministrazioni proponenti attraverso schede di autovalutazione, dove si è definito:

  1. Se la misura darà un contributo sostanziale al raggiungimento dell’obiettivo della mitigazione/adattamento ai cambiamenti climatici (cd. Regime 1)
  2. Se la misura si limiterà a non arrecare alcun danno significativo (cd. Regime 2)

I criteri tecnici riportati nelle schede di autovalutazione del PNRR costituiscono elementi guida lungo tutto il percorso di realizzazione degli investimenti e delle riforme.

In fase di attuazione degli interventi, infatti, le Amministrazioni titolari e tutti i soggetti attuatori sono chiamati a garantire concretamente che ogni misura non arrechi un danno significativo agli obiettivi ambientali. Per farlo, è necessario ad esempio che:

- negli avvisi per il finanziamento dei progetti e nei documenti tecnici ci siano opportuni richiami e indicazioni specifiche nell’ambito degli atti programmatici di propria competenza, come l’adozione di liste di esclusione e/o di criteri di selezione utili;

- nelle gare d’appalto vengano adottati criteri conformi al principio DNSH per la progettazione e realizzazione dell'intervento;

- per ogni singola Milestone e Target vengano raccolte tutte le informazioni necessarie alla rendicontazione del rispetto del principio DSNH e la relativa documentazione.

Read Entire Article