Il Servizio Valutazione Impatti ambientali vuol vederci chiaro sugli incrementi volumetrici in deroga a due passi dal mare.

1 month ago 53

dune

Il Servizio Valutazioni Impatti e Incidenze Ambientali (V.I.A. della Regione autonoma della Sardegna ha risposto rapidamente all’istanza inviata (15 marzo 2024) dall’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) in relazione all’avvenuta dichiarazione da parte del Comune di Tortolì (NU) dell’interesse pubblico ai fini dell’autorizzazione alla deroga per incremento volumetrico in favore del complesso turistico-ricettivo Villaggio Saraceno, sul litorale di San Gemiliano.

Il Servizio Valutazioni Impatti e Incidenze Ambientali (V.I.A. della Regione autonoma della Sardegna ha comunicato (nota prot. n. 9365 del 19 marzo 2024) “che non risulta agli atti del Servizio scrivente alcuna richiesta inerente alla struttura turistico-ricettiva Villaggio Saraceno, in loc. San Gemiliano, nel Comune di Tortolì o al progetto di ampliamento della stessa” e ha chiesto al Comune di Tortolì “di voler fornire informazioni in merito all’iter autorizzativo e alle caratteristiche dimensionali della suddetta struttura, e delle successive varianti apportate alla stessa nel corso del tempo, incluso il progetto di ampliamento” per verificare l’applicabilità della normativa in materia “e di conseguenza sia necessario, preliminarmente all’acquisizione di ogni autorizzazione, presentare l’istanza di Verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale (V.I.A.)“.

Si ricorda che la deliberazione Consiglio comunale di Tortolì n. 18 del 19 settembre 2023 consentirebbe un incremento volumetrico in deroga agli strumenti urbanistici vigenti pari a complessivi metri cubi 5.993 rispetto ai 49.412 metri cubi già realizzati.

rustico edilizio

L’area costiera di San Gemiliano è tutelata con specifico vincolo paesaggistico (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.; individuazione con D.M. 16 giugno 1966), mentre la fascia dei metri 300 dalla battigia marina è tutelata con specifico vincolo di conservazione integrale (art. 10 bis, comma 1°, lettera a, della legge regionale n. 45/1989 e s.m.i.).

La realizzazione o l’ampliamento di villaggi turistici di tali dimensioni è, in ogni caso, assoggettata al preventivo e vincolante procedimento di verifica di assoggettabilità a valutazione d’impatto ambientale – V.I.A. (decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.; D.M. 30 marzo 2015, n. 52).

Può esser concesso un sensibile incremento volumetrico in deroga in zona costiera con vincoli ambientali?

E’ necessario che sia fatta la massima chiarezza.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Gheppio (Falco tinnunculus)

(foto J.I., S.D., archivio GrIG)

Read Entire Article