Italia avanti piano nella trasformazione digitale. Forte gap con Ue e Nord-Sud

1 year ago 37

L’Italia avanza sul fronte della trasformazione digitale ma resta ancora il nodo delle competenze. E’ quanto viene messo in evidenza dalla ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale della School of Management del Politecnico di Milano

Dove – riporta Ansa – si segnala come nell’edizione 2022 dell’indice Ue di digitalizzazione dell’economia e della società (Desi) il nostro Paese sia salito di due posizioni, ma continua ad attestarsi nella parte bassa del ranking, al 18esimo posto su 27 Stati membri, ancora lontano da Paesi simili, come Spagna, Germania e Francia.

Nel dettaglio, l’Italia è 25esima per diffusione di competenze digitali, stabile rispetto allo scorso anno; settima per connettività (+16 posizioni rispetto alla precedente rilevazione); ottava per digitalizzazione delle imprese (+2 posizioni); 19esima per digitalizzazione della Pa (perde una posizione).

L’Osservatorio Agenda Digitale ha calcolato anche un Desi regionale, da cui emerge il “forte divario” tra regioni del Mezzogiorno e del Centro-Nord. Ma soprattutto, emerge il gap a livello europeo tra i territori più avanzati dell’Italia e le Regioni europee simili.

The post Italia avanti piano nella trasformazione digitale. Forte gap con Ue e Nord-Sud appeared first on Primaonline.

Read Entire Article