[ITALIA] Sciopero dei riders di tutte le piattaforme food-delivery. Il 6/5 mobilitazione dei lavoratori a Firenze, Genova e Modena

11 months ago 69

SCIOPERO DI TUTTE LE PIATTAFORME DEL FOOD-DELIVERY

SABATO 6 MAGGIO MOBILITAZIONE

A FIRENZE, GENOVA E MODENA

JustEat, Glovo, Deliveroo, UberEats: i lavoratori con le condizioni peggiori di tutto il settore delle consegne a domicilio dicono basta alle tariffe da fame e all’organizzazione disumana del lavoro, che costringe i fattorini ad andare sempre più veloce e a rischiare la propria vita ogni giorno, come testimoniamo i due terribili incidenti avvenuti nelle ultime 48 ore a Genova e Firenze che hanno coinvolto due lavoratori di JustEat e Glovo.

Dopo gli scioperi di Brescia, Busto Arsizio e Modena in risposta all’abbassamento delle tariffe di Deliveroo, abbiamo aperto lo stato di agitazione nazionale in tutta la filiera del Food Delivery e oggi proveremo a fermare le consegne alla stessa ora in diverse città.

I dipendenti di JustEat hanno i salari più bassi e le condizioni peggiori della categoria a causa di un accordo integrativo di Cgil, Cisl e Uil, che invece di applicare integralmene il Ccnl Logisitca ha introdotto paghe misere e condizioni di sfruttamento fino ad allora inedite el settore, con spese di acquisto, manutenzione e carburante per biciclette e scooter interamente a loro carico, mentre i lavoratori autonomi di Glovo, Deliveroo e UberEat si trovano a dover lavorare anche per 3€ lordi a consegna senza nessuna possibilità di essere ricevuti e discutere con l’azienda del loro futuro e delle loro condizioni.

Contro le grandi multinazionali che fatturano centinaia di milioni ogni anno sulla pelle dei riders (i dati sugli incidenti e sulle morti sul lavoro sono impressionanti) alzare la testa e lottare è possibile!

Troppo spesso tv e cinema offrono un’immagine pietistica e vittimizzante di una categoria che invece è in grado di dimostrare combattività e capacità di auto-organizzazione inimmaginabili in altri settori, è ora di fare un passo avanti, è ora di dare voce alle loro rivendicazioni e fiato e gambe alla loro battaglia.

Toccano uno, toccano tutti!

L'articolo [ITALIA] Sciopero dei riders di tutte le piattaforme food-delivery. Il 6/5 mobilitazione dei lavoratori a Firenze, Genova e Modena proviene da "TOCCANO UNO TOCCANO TUTTI".

Read Entire Article