L’incredibile pasticcio della foto manipolata di Kate Middleton e ritirata dalle agenzie

1 month ago 34

Di Leonardo Bianchi

Il 10 marzo del 2024, gli account ufficiali su X e Instagram del principe e della principessa del Galles – ossia William e Kate Middleton – hanno pubblicato la prima foto ufficiale in cui si vede Middleton dopo l’intervento chirurgico dello scorso gennaio. La didascalia recita: «Grazie per i vostri auguri e il vostro sostegno negli ultimi due mesi. Auguriamo a tutti una felice Festa della mamma» che nel Regno Unito si celebra per l’appunto il 10 marzo.

Nell’immagine, scattata dal principe William, la donna è circondata dai figli: la principessa Charlotte, il principe Louis e il principe George. A differenza della foto fatta circolare dalla testata di gossip TMZ all’inizio di marzo, in questo scatto Middleton è sorridente e appare in salute.

La foto è stata ripresa e pubblicata dalla stampa internazionale. Tuttavia, sempre nella giornata di ieri, ben quattro agenzie – Associated Press, Reuters, AFP e Getty Images – l’hanno ritirata. La motivazione addotta è che l’immagine sarebbe stata manipolata.

In un articolo apposito sul proprio sito, Associated Press ha precisato che l’agenzia «non pubblica foto alterate o manipolate digitalmente», e che «a un esame più attento risulta che la fonte [cioè l’account ufficiale di Kensington Palace, la residenza ufficiale della coppia, NdR] ha manipolato l’immagine». Per questo, la foto «non rispetta gli standard» di AP. Un discorso analogo è stato fatto anche dalle altre agenzie.

I’ve never been much of a conspiracy theorist but if @AP @AFP @Reuters & other picture agencies are concerned enough to remove it and ask clients to delete it, there are serious questions for Kensington Palace – which was the source of the photo.
These appears to be the issues 👇https://t.co/ifcSB9mUzu pic.twitter.com/bH5gN9fJtJ

— Chris Ship (@chrisshipitv) March 10, 2024

Su X il giornalista britannico di ITV News Chris Ship, un esperto della famiglia reale, ha posto l’attenzione su almeno tre dettagli sospetti: la manica del maglione della principessa Charlotte, che sembra sfumata, un dettaglio del maglione del principe Louis che appare irregolare e il pavimento del porticato non allineato.

Altri utenti hanno rilevato l’assenza della fede nuziale sulla mano di Kate, la prematura fioritura degli alberi rispetto al periodo e la strana posizione delle braccia del principe George.

no rings, kids all have their fingers crossed, weird blurring on charlotte’s cuffs, leaves on the trees despite it being early mach – i’m sorry but they’re just asking for us to go full katespiracy at this point https://t.co/v7Eh7iQT9x

— Ben Smoke (@bencsmoke) March 10, 2024

In un articolo sul sito di ITV News, Ship sostiene che l’immagine pubblicata sui social sia il risultato dell’assemblaggio di diversi scatti, perché è «notoriamente difficile fare una buona foto quando ci sono tre bambini nella stessa scena».

È plausibile, inoltre, che l’immagine sia stata resa pubblica per placare le innumerevoli teorie del complotto generate dalla prolungata assenza di Middleton dallo scorso dicembre a oggi, di cui avevamo parlato in questo articolo. Lo scorso 29 febbraio, una nota ufficiale della famiglia reale aveva fatto sapere che «la principessa del Galles sta continuando a riprendersi bene dall’intervento chirurgico addominale» e ha ribadito che riprenderà i suoi impegni pubblici soltanto dopo Pasqua. L’11 marzo, in un tweet pubblicato su X dall’account ufficiale di Kensington Palace, Middleton ha ammesso di aver ritoccato la foto «come fanno tanti fotografi dilettanti» e si è scusata per la «confusione generata da quello scatto».

Inutile dire che la foto in questione, nonostante l’ammissione di Middleton, non fa altro che peggiorare la situazione. Alimenta infatti l’alone di mistero sulle reali condizioni della principessa del Galles, aumenta i sospetti sull’affidabilità delle informazioni provenienti dalla famiglia reale e inevitabilmente fa accrescere quella che avevamo definito una «perfetta tempesta complottista».

L'articolo L’incredibile pasticcio della foto manipolata di Kate Middleton e ritirata dalle agenzie proviene da Facta.

Read Entire Article