La BBC non ha dato la notizia (infondata) che il generale ucraino Zaluzhny è stato pagato per non entrare in politica

1 month ago 30

L’11 marzo 2024 è stato pubblicato su Facebook il video di un presunto servizio della BBC. L’emittente britannica avrebbe dato la notizia secondo cui il sito investigativo Bellingcat avrebbe scoperto che l’ex comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny ha ricevuto 53 milioni di dollari per non entrare in politica in Ucraina e lasciare il Paese. Inoltre, continua il video, la nomina di Zaluzhny come ambasciatore ucraino nel Regno Unito potrebbe essere un piano dell’intelligence britannica.

Il riferimento è all’annuncio dello scorso 8 febbraio del presidente Volodymyr Zelensky, che ha rimosso Zaluzhny dalla carica di capo delle forze armate ucraine a quasi due anni dall’inizio dell’invasione russa del Paese. Secondo alcune analisi i due sarebbero stati da tempo in disaccordo sul modo di condurre la guerra. Inoltre, diversi sondaggi hanno mostrato come l’ex comandante in capo dell’esercito ucraino possa essere l’unico possibile rivale di Zelensky in future elezioni presidenziali. Infine lo scorso 8 marzo Zaluzhnyi è stato designato come ambasciatore nel Regno Unito.

 Il contenuto oggetto di analisi veicola una notizia falsa.

Il video in questione non è mai stato pubblicato dalla BBC, come ha chiarito il 10 marzo 2024 Shayan Sardarizadeh, giornalista investigativo dell’emittente britannica specializzato nel contrasto della disinformazione online.

Yet another fake video attributed to BBC News and Bellingcat is being shared by pro-Kremlin users.

It falsely claims Ukraine's Valerii Zaluzhnyi received a $53m severance pay to leave the armed forces and become UK ambassador, all part of a UK plot to protect Zelensky. pic.twitter.com/3MLLvD1BjE

— Shayan Sardarizadeh (@Shayan86) March 10, 2024

Anche Eliot Higgins, fondatore di Bellingcat, ha precisato sempre su X che il sito investigativo non ha mai pubblicato una simile notizia su Zaluzhny. Non esiste inoltre nessun riscontro secondo cui il generale ucraino avrebbe ricevuto 53 milioni di dollari per non entrare in politica in Ucraina.

Su Facta ci siamo già occupati di falsi servizi con notizie inventate contro l’Ucraina attribuiti a testate internazionali, come BBC, Al Jazeera, Deutsche Welle e USA Today.

L'articolo La BBC non ha dato la notizia (infondata) che il generale ucraino Zaluzhny è stato pagato per non entrare in politica proviene da Facta.

Read Entire Article