La Lince in Italia, presenza e reintroduzioni.

7 months ago 45

Lince (Linx linx)

La Lince europea o eurasiatica (Lynx lynx) è attualmente presente dalle Alpi, a ovest, fino all’estremo oriente siberiano, a est.

In Italia, presente originariamente su tutto l’arco alpino mentre non si hanno certezze riguardo l’Appennino, si estinse a causa della caccia fra ‘800 e ‘900 (ultimi avvistamenti in Cadore, nel 1837, in Alto Adige, nel 1872, in Val Varaita, nel 1937).

A partire dagli anni ’80 e ’90 del secolo scorso, iniziarono a ricomparire esemplari sulle Alpi, provenienti dalla Svizzera, dove sono state effettuate reintroduzioni, e dalla Slovenia, nel 2005 è stato avviato il progetto internazionale denominato SCALP (Status and Conservation of the Alpine Lynx Population), finalizzato al monitoraggio e alla gestione della Lince lungo l’Arco Alpino.  

bosco sotto la neve

Attualmente si stimano 10-15 esemplari fra Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige/Sudtirol, uno di loro, il maschio B132, è presente nel gruppo montuoso del Brenta (vds. “La storia di B132”).

E sono sempre più frequenti gli avvistamenti reali o presunti anche sull’Appennino, dall’Abruzzo (dove, forse, un piccolo nucleo è sempre vissuto) fino alla Toscana: diffusione naturale o reintroduzioni clandestine?   Non si sa.

E’, invece, frutto delle attività del Progetto Lince Italia, che vede capofila l’Università degli Studi di Torino e la partecipazione, fra i partners, dei Carabinieri Forestale, la reintroduzione effettuata nella primavera 2023 a Tarvisio di cinque esemplari di Lince (due femmine provenienti dalla Svizzera, un maschio e una femmina dalla Romania, un maschio dalla Croazia) per migliorare la densità genetica della popolazione che vive a cavallo fra Italia, Austria e Slovenia, un vero ponte fra le Alpi e i Balcani, dove il ruolo ecologico della Lince è fondamentale.   

L’importanza della Lince per la biodiversità in Italia e in Europa è molto elevata e speriamo davvero che possa tornare a ripopolare i boschi e le foreste italiani.

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

Lince (Lynx lynx)

da RAI News, 16 giugno 2023

Progetto Lince Italia, rilasciati altri 5 esemplari.

(foto da Wikipedia, S.D., archivio GrIG)

Read Entire Article