La maglia del Benevento regalata a Salvini non aveva il numero 71 collegato all’«omm’ e mmerda»

1 month ago 29

Il 20 marzo 20224 è stato pubblicato su TikTok un video con una foto di Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, con in mano una maglietta di una squadra di calcio con stampato sopra il suo cognome e il numero 71. In sovrimpressione compare un testo che recita: «Quella volta che Salvini venne a Benevento e gli regalarono la maglia di calcio N° 71 e lui rideva. Chi sà cosa significa nella smorfia napoletana il 71?».

Il riferimento alla cosiddetta smorfia napoletana, una tradizione legata alla città di Napoli secondo cui ai numeri corrisponde un significato che consente di indagare e interpretare i sogni. Nella smorfia il numero 71 equivale a «ommo ‘e merda» (cioè, un uomo senza valore).

Si tratta di un’immagine modificata che veicola una notizia falsa.

Nella foto originale, scattata a Benevento il 25 agosto 2020 durante la sua visita in vista delle elezioni regionali e condivisa dallo stesso Salvini lo stesso giorno su X, nella maglietta non era presente alcun numero, ma solo il suo cognome. 

L'articolo La maglia del Benevento regalata a Salvini non aveva il numero 71 collegato all’«omm’ e mmerda» proviene da Facta.

Read Entire Article