La protesta contro il rigassificatore continua….

10 months ago 44

 Tratto da CIVICO 20 NEWS

La protesta contro il rigassificatore continua….

Balenottera di fronte a 

Giovedì 14 settembre si è tenuta a Spotorno SV, presso la sala conferenze del Palace Hotel, una imponente manifestazione pubblica, alla quale hanno partecipato come Relatori Mattia Fiorini, Sindaco di Spotorno, Nicoletta Rebagliati, Sindaco di Bergeggi, Ambrogio Repetto, Sindaco di Noli e Germano Barbano, Sindaco di Vezzi Portio. In sala era presente anche Nicola Isetta, Sindaco di Quiliano. Mentre Marco Stevanin, Amministratore Società TERRA e Membro della commissione tecnica regionale ambiente (CTRA) presso Regione Veneto e  Davide Virzi Direttore dell’Area Marina Protetta di Bergeggi, erano collegati on-line.


In una nota introduttiva del Sindaco di Spotorno è emerso che la procedura d’urgenza 22 giu 23 con decreto 50 del 2022 ha nominato Giovanni Toti Commissario del Rigassificatore. 

Il 24 Giugno la Società Snam ha presentato istanza di autorizzazione per progetto rigassificatore off-shore e opere a terra di riallaccio alla rete nazionale. La pubblicazione è avvenuta il 21 agosto e tutti i cittadini, associazioni e gli Enti Locali hanno diritto di presentare osservazioni entro il 20 settembre 2023.
La durata della procedura commissariale è fissata in 200 giorni che scadono il 12






…Fortunatamente è stato anche inserito all’ultimo momento il Comune di Bergeggi che si presenterà come Ente gestore dei fondali di Vado-Bergeggi, con la possibilità di esprimere un parere sull’impatto dell’opera.  La scadenza delle osservazioni della Conferenza dei servizi è prevista per il 10 ottobre. 

Mattia Fiorini ha così concluso: “l’opinione finale, relativa a questo progetto che non fornisce alcuna risposta sugli impatti potenziali al patrimonio marino e per le modalità con l quali è stato proposto, è che non sia assolutamente adatto ai nostri territori e che non fornisca sufficienti garanzie per l’incolumità.” 


In collegamento da Verona, Marco Stevanin, ha descritto il progetto con le sue criticità. Continua su Civico 20 news

Read Entire Article