La rivista satirica Titanic non ha pubblicato questa copertina su Macron e l’Ucraina

1 month ago 21

Il 5 marzo 2024 è stata pubblicata su Facebook l’immagine di una presunta copertina di marzo 2024 della rivista satirica mensile tedesca Titanic. In prima pagina del numero «A 4352» compare un disegno in cui il presidente francese Emmanuel Macron, vestito da soldato e con l’elmetto con la bandiera francese, lancia da un aereo scatole piene di rane (uno stereotipo per definire i francesi). Il titolo in tedesco recita: «Macron invia rinforzi francesi per l’esercito ucraino». 

Il riferimento è alla possibilità di inviare truppe Nato in Ucraina contro la Russia nel caso si presentasse la necessità, discussa da Emmanuel Macron al termine della conferenza dei Paesi alleati per il sostegno a Kiev tenutasi il 27 febbraio 2024 a Parigi. 

Si tratta di una notizia falsa. 

La rivista satirica non ha mai pubblicato una simile copertina. Come è possibile verificare nell’archivio di Titanic, il numero «A 4352» di marzo 2024 ha una copertina satirica incentrata sulle elezioni in Russia in cui compare una foto di Vladimir Putin.

Su Facta ci siamo già occupati di false copertine attribuite alla rivista Titanic contro l’Ucraina e i suoi alleati. Si tratta di un filone alimentato dalla disinformazione filorussa che diffonde false copertine di critica a Kiev attribuite a quotidiani o riviste europee. 

L'articolo La rivista satirica Titanic non ha pubblicato questa copertina su Macron e l’Ucraina proviene da Facta.

Read Entire Article