Milano fa tendenza per la sostenibilità del mare

10 months ago 52

Oltre alla ‘Fashion week’, il Salone del Mobile e altre fiere di business, dall’8 al 12 giugno è in programma la seconda edizione di ‘Milano Ocean Week’ per rendere la città sempre più leader anche nella sostenibilità, attraverso una settimana di eventi, incontri e laboratori scientifici sulle tematiche legate al valore del mare, all’economia blu e al ciclo dell’acqua.

“La salute degli ecosistemi marini e costieri è diventata una priorità assoluta”, afferma alla presentazione il presidente di One Ocean Foundation, Riccardo Bonadeo. “E crediamo che Milano, una della prime città al mondo a realizzare il ’Water Management’, progettando e costruendo i Navigli e al centro di uno dei più importanti bacini europei, possa rappresentare un polo di eccellenza per la sostenibilità del sistema acqua”.

Il programma

Dall’8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani, aperti a tutta la città, si svolgeranno tre macro-eventi di alto profilo. ‘Milano Ocean Week’ esordirà con un grande summit all’Università Bocconi sulla blue economy che ospiterà grandi manager italiani, da Marco Tronchetti Provera a Marco Alverà, e i massimi esperti e studiosi di tutto il mondo, coordinati da Terry Garcia, per anni presidente della National Geographic Society.
“In particolare, precisa a ‘Prima’ il direttore operativo, Giulio Magni, verrà affrontato l’impatto dei trasporti marittimi sia di merci che di passeggeri per coinvolgere le aziende nei criteri – dalle rotte all’organizzazione – per migliorare la sostenibilità della loro attività”.

L’11 giugno al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia – Leonardo da Vinci, in una suggestiva cornice, scienziati e divulgatori racconteranno l’importanza dell’acqua e la necessità di proteggerla.
Mentre il 12 giugno, al Teatro Parenti, lo spettacolo di chiusura omaggerà il mito dell’oceano, rappresentato in ogni forma artistica, dalla poesia, alla musica, alla danza.

Aziende e nuove generazioni

“Di fronte alla responsabilità del degrado, rileva il presidente Bonadeo, occorre intervenire a tutti i livelli con tutti i mezzi possibili, soprattutto sul piano culturale e della comunicazione, per coinvolgere più gente possibile e toglierli dalla rassegnazione”.

‘Milan Ocean Week’’ , che ha il patrocinio del Comune, della Regione Lombardia, della Marina Militare e della Oceanographic Commission Unesco, punta a coinvolgere, oltre che le aziende, soprattutto le nuove generazioni, attraverso le Scuole della città, invitate a presentare progetti, che vengono premiati.

La One Ocean Foundation (OOF), che ha promosso l’iniziativa, è nata nel 2018 con la mission di accelerare la soluzione dei problemi degli Oceani, migliorandone soprattutto la conoscenza.
Finora ha coinvolto 3000 giovani, ha sensibilizzato 17 imprese internazionali, ha raggiunto attraverso i canali web circa 3 milioni di persone, e ha avviato 150 progetti, fra i quali la riforestazione di Posidonia a Bergeggi, in Liguria.

The post Milano fa tendenza per la sostenibilità del mare appeared first on Primaonline.

Read Entire Article