Mondadori acquisisce il 51% di Star Shop Distribuzione

10 months ago 53

Alla presentazione della prima trimestrale 2023, l’ad di Mondadori Antonio Porro aveva confermato le intenzioni del gruppo di muoversi sul mercato con nuove acquisizioni.
A distanza di poco meno di due mesi, Segrate ha annunciato una nuova operazione che ne rafforza la presenza nel fumetto, con l’acquisizione del 51% in Star Shop Distribuzione.
Fondata da Sergio Cavallerin e Matteo Cavallerin – che, nel nuovo assetto, “mantengano la responsabilità gestionale e continuino a ricoprire il ruolo di amministratori esecutivi” – la società è attiva “nella distribuzione di editori terzi nel canale delle fumetterie e nella gestione di punti vendita – diretti e in franchising – nel medesimo segmento”.

Gli obiettivi

Grazie all’accordo, da 9 milioni di euro, si spiega ancora, Mondadori ha la possibilità “di replicare nel comparto dei fumetti il modello di business integrato verticalmente con il quale il Gruppo già opera nel segmento del libro”.
I due fondatori

L’approvazione delle autorità

“L’esecuzione dell’operazione è sospensivamente condizionata all’emissione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a norma della Legge 287/1990, di un provvedimento di non avvio dell’istruttoria ovvero di autorizzazione dell’operazione che non preveda oneri o adempimenti o misure correttive ritenute rilevanti in capo al Gruppo Mondadori o a Star Shop Distribuzione.

Opzione sul restante 49%

In base agli accordi è prevista “la sottoscrizione di contratti di opzione put & call che regolano il trasferimento della residua quota del 49% di Star Shop Distribuzione”.
“Le opzioni saranno esercitabili in due tranche paritetiche decorrenti rispettivamente dalle approvazioni del bilancio 2025 e del bilancio 2028, a un prezzo che sarà definito sulla base dei risultati della società nei trienni 2023-2025 e 2026-2028”.

Riviste al rialzo le Guidance 2023

Contestualmente Mondadori ha anche annunciato “alla luce dell’evoluzione più favorevole rispetto alle stime pregresse
relativamente sia al business sia ai prezzi dei principali fattori produttivi” la revisione al rialzo degli obiettivi di esercizio per l’anno in corso.
Tra i dati, viene confermata la crescita single-digit dei ricavi; e, grazie “al miglioramento operativo e agli effetti della cessione della partecipazione ne Il Giornale“, per il risultato netto è prevista è la crescita del 20%, stima raddoppiata sulla precedente (+10%).


The post Mondadori acquisisce il 51% di Star Shop Distribuzione appeared first on Primaonline.

Read Entire Article