No, i Simpson non hanno predetto il crollo del ponte di Baltimora

3 weeks ago 23

Circa una settimana fa su TikTok è stato pubblicato un video in cui si afferma che i Simpson avrebbero «predetto il crollo del ponte di Baltimora» avvenuto il 26 marzo 2024 dopo che una nave cargo ha distrutto, durante una manovra per uscire dal porto, un pilone della struttura. La prova, continua il filmato, sarebbe una puntata del 1996 della nota serie televisiva statunitense, «in cui veniva esplicitamente dichiarato il crollo dello stesso ponte, nello stesso giorno e alla stessa ora». 

Nello specifico, la scena in questione mostrerebbe «un uomo minacciare e schiacciare un pulsante da un dispositivo, che a sua volta farebbe attivare una “presunta” bomba, creando così il collasso del ponte di Baltimora». Infine, nella stessa clip compare anche una presunta scena dei Simpson che mostra Kent Brockman, il personaggio del giornalista nella serie, annunciare in diretta che «il ponte di Francis Scott Key Bridge di Baltimora è crollato dopo che una nave cargo si è schiantata su di esso. L’incidente è avvenuto questo martedì mattina del 26 marzo».

Si tratta di una notizia falsa, che rientra nel filone disinformativo che attribuisce ai Simpson poteri divinatori a causa di alcune coincidenze occorse nelle oltre 700 puntate andate in onda.

Innanzitutto, non esiste alcuna puntata del 1996 o di altri anni dei Simpson in cui si parla del crollo del ponte Francis Scott Key di Baltimora causato da una nave cargo. La scena citata dell’uomo che attiva una bomba e distrugge un ponte fa riferimento a una puntata andata in onda nel 1999 intitolata “You Only Move Twice”. Nell’episodio si vede il personaggio Hank Scorpio minacciare alcuni membri delle Nazioni Unite, facendo esplodere un ponte dopo aver premuto un pulsante rosso su un dispositivo che teneva in mano. Uno dei membri dell’ONU afferma subito dopo che è stato distrutto  «il ponte sulla cinquantanovesima strada», cioè il ponte Queensboro a New York, conosciuto anche con il nome «59th Street Bridge». 

Infine, la clip del giornalista Kent Brockman che in diretta annuncia il crollo del ponte di Baltimora a causa dello schianto di una nave cargo non risulta essere presente in nessun episodio dei Simpson. Molto probabilmente, quindi, si tratta quindi di una scena creata digitalmente per ingannare gli utenti online.

Su Facta ci siamo occupati di un altro caso di disinformazione sul crollo del ponte di Baltimora in cui si affermava falsamente che il capitano della nave cargo fosse ucraino. Precisiamo infine che l’incidente ha provocato la morte di 6 riparatori del ponte, presenti sulla struttura quando è crollata. Le indagini sull’incidente sono tuttora in corso. In base alle ultime informazioni disponibili sembra che la nave sia finita contro un pilone del ponte per un guasto tecnico.

L'articolo No, i Simpson non hanno predetto il crollo del ponte di Baltimora proviene da Facta.

Read Entire Article