No, l’OMS non ha riconosciuto «il danno dei vaccini contro il Covid»

10 months ago 42

Il 30 maggio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un post su Facebook. Secondo quanto riportato nel post, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) avrebbe «riconosciuto il danno dei vaccini contro il covid» e per questo motivo modificato le proprie raccomandazioni in materia. Secondo chi ha condiviso il post, questa decisione è stata presa «perché i consensi iniziano a diminuire…e rompere il legame con le vaccinazioni lo iniziano a comprendere i tanti creduloni».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Come abbiamo già ricostruito a proposito di un caso simile di disinformazione, il 28 marzo l’OMS ha dichiarato in un comunicato ufficiale che il proprio Gruppo consultivo strategico di esperti sull’immunizzazione (Sage) aveva aggiornato le linee guida per i vaccini anti-Covid. Questa scelta è stata presa in considerazione dell’elevata immunità della popolazione raggiunta per via delle infezioni e delle vaccinazioni effettuate, e non perché «i consensi iniziano a diminuire», come affermato al contrario nel post oggetto della nostra analisi. 

L’OMS, inoltre, non ha nemmeno riconosciuto «il danno» dei vaccini contro la Covid-19. Infatti, sempre nello stesso comunicato stampa l’organizzazione ha ribadito l’importanza di vaccinare coloro che sono ancora ad alto rischio, per lo più anziani, persone con patologie, persone incinte e operatori sanitari. Inoltre, ha specificato che la vaccinazione è sicura ed efficace anche per i bambini sani, considerati una categoria a basso rischio.

L'articolo No, l’OMS non ha riconosciuto «il danno dei vaccini contro il Covid» proviene da Facta.

Read Entire Article