No, non c’era una bandiera dell’Unione Sovietica sul Parlamento tedesco l’8 maggio 2023

11 months ago 48

L’8 maggio 2023 è stato pubblicato su Facebook un video in cui si vede una bandiera rossa con il simbolo della falce e del martello sventolare sopra il Palazzo del Reichstag, la sede del Parlamento tedesco a Berlino. 

Il filmato è accompagnato da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «Berlino, la bandiera rossa della Vittoria torna a sventolare sul Reichstag, oggi Bundestag, il parlamento tedesco». Nel post si legge anche che l’azione sarebbe stata compiuta  «da sconosciuti», per protestare contro una presunta «ondata di russofobia e revisionismo in Germania» e «per rendere onore ai martiri sovietici, alla vigilia del Giorno della Vittoria». 

Il riferimento è alla bandiera dell’ex Unione Sovietica e al Giorno della Vittoria, cioè la commemorazione che il 9 maggio si tiene annualmente in Russia per celebrare la sconfitta della Germania nazista e la fine della Seconda guerra mondiale. 

Il contenuto oggetto di analisi veicola tuttavia una notizia infondata. Vediamo perché.

Innanzitutto, il video in questione è stato pubblicato in origine l’8 maggio 2023 sul canale Telegram di Dmitry Smirnov, giornalista che lavora per il Cremlino. La presunta notizia è stata rilanciata successivamente dai media russi. 

Non esiste tuttavia nessun riscontro che documenti che la scena mostrata nel video si sia verificata realmente. Contattato da diversi siti di fact-checking tedeschi, un portavoce del Parlamento tedesco ha smentito la notizia, affermando che l’8 maggio la bandiera dell’ex Unione sovietica non è mai stata issata sul tetto del Parlamento tedesco. Lo stesso giorno i colleghi tedeschi di Correctiv si sono recati sul posto e non hanno visto sventolare alcun vessillo simile a quello del video oggetto di analisi. Anche altri giornalisti tedeschi presenti l’8 maggio davanti al palazzo del Reichstag non hanno riscontrato la presenza di una simile bandiera.

Inoltre, anche in base al clima dell’8 maggio 2023 a Berlino è possibile dedurre che il video in questione non sia di quel giorno. Nel filmato analizzato il cielo infatti sembra coperto di nuvole e le persone riprese hanno felpe e giubbotti. Lunedì 8 maggio invece il tempo su Berlino era soleggiato e c’erano temperature primaverili.

Non risulta neanche credibile che la bandiera sovietica sia sventolata in precedenza sopra il Parlamento tedesco. Non esistono infatti notizie al riguardo e la stessa amministrazione del Bundestag ha dichiarato di non essere a conoscenza di avvenimenti simili in passato.

Per tutti questi motivi, è probabile che il video in questione sia frutto di manipolazione realizzata con un software che realizza immagini ed effetti digitali.

L'articolo No, non c’era una bandiera dell’Unione Sovietica sul Parlamento tedesco l’8 maggio 2023 proviene da Facta.

Read Entire Article