Non ci sono prove che questi uccelli in Polonia siano morti per aver mangiato grano ucraino

1 month ago 24

Il 6 marzo 2024 alla redazione di Facta è arrivata via WhatsApp la richiesta di verificare un post pubblicato su X il 24 febbraio 2024. Nel contenuto social compare un video che mostra degli uccelli neri morti a terra lungo dei binari. Il filmato è accompagnato da un commento, scritto dall’autore del post, che recita: «#UE #Ucraina “Gli uccelli muoiono a causa del grano ucraino e noi li inseguiremo”, in #Polonia stanno promuovendo un video di dozzine di uccelli che muoiono a causa del grano ucraino».

Secondo il post oggetto di analisi, quindi, il video sarebbe stato registrato in Polonia e gli uccelli ripresi sarebbero morti per aver mangiato del grano proveniente dall’Ucraina.

Si tratta di un contenuto che veicola una notizia priva di qualsiasi riscontro.

La clip oggetto di analisi fa parte di un video più lungo pubblicato il 20 febbraio 2024 su Facebook dalla pagina «Stany.blog.pl». Si tratta di un blog in polacco che in precedenza ha sostenuto la teoria cospirativa infondata del “Nuovo Ordine Mondiale” e pubblicato post a sostegno del presidente russo Vladimir Putin. Nel video completo si vede in un primo momento un treno merci passare nella stazione ferroviaria di Zamość Starówka a Zamość, città sudorientale della Polonia vicino al confine con l’Ucraina, e degli uccelli neri che cercano cibo lungo i binari. Successivamente vengono inquadrati svariati uccelli neri morti lungo dei binari. L’autore del post pubblicato sulla pagina Stany.blog.pl afferma che i volatili ripresi sarebbero morti pochi giorni dopo aver mangiato il grano ucraino caduto lungo i binari durante il trasporto. Questo perché, continua il post in questione, il grano ucraino conterrebbe pesticidi in quantità pericolose per la salute e la vita umana.

Come hanno tuttavia ricostruito diversi siti di fact-checking non esistono prove che dimostrano che gli uccelli ripresi siano morti perché avvelenati dopo aver mangiato del grano proveniente dall’Ucraina. La causa della morte dei volatili mostrati nel video risulta infatti al momento sconosciuta. Sentito dai colleghi polacchi di Demagog, l’ornitologo polacco Adam Zbyryt ha specificato che gli uccelli ripresi nel video sono cornacchie, animali onnivori che mangiano e insetti, piccoli invertebrati, cereali, germogli di piante e anche frutta. Zbyryt ha dichiarato che le cause della morte possono essere varie: avvelenamento intenzionale da parte di alcune persone o accidentale, perché spesso questi animali si nutrono nelle discariche. L’esperto ha comunque aggiunto che «senza test tossicologici o veterinari, semplicemente non è possibile affermare che gli uccelli sono morti per aver mangiato grano avvelenato». 

Il 28 febbraio 2024 media polacchi hanno riferito la notizia che in base ai test effettuati dall’Istituto veterinario nazionale di Puławy è emerso che i volatili in questione non sono morti per influenza aviaria. Per questo motivo, l’Ispettorato veterinario distrettuale di Zamość ha chiesto all’Istituto di Puławy di estendere i test alla tossicologia generale. I risultati degli esami non risultano essere stati comunicati.
Precisiamo infine che il grano importato dall’Ucraina per scopi alimentari, mangimi o per la semina deve essere sottoposto al controllo di frontiera e soddisfare determinate norme sanitarie.

L'articolo Non ci sono prove che questi uccelli in Polonia siano morti per aver mangiato grano ucraino proviene da Facta.

Read Entire Article