OpenAI lancia un fondo da 1 milione di dollari per regolamentare l’AI

10 months ago 39

OpenAI, la società dietro il popolare chatbot di intelligenza artificiale ChatGpt, ha lanciato un fondo da 1 milione di dollari per raccogliere idee e proposte sulla regolamentazione dell’intelligenza artificiale.
L’obiettivo, ha spiegato OpenAi, annunciando il progetto, è quello di decidere “democraticamente” le leggi a cui un’IA dovrebbe sottostare.

Come funziona

Il fondo, segnala Ansa, è diviso in dieci sovvenzioni da 100 mila dollari ciascuna, da assegnare a ricercatori singoli, organizzazioni e aziende, scelte attraverso una selezione interna. I premi andranno ai progetti considerati più meritevoli nel complesso panorama odierno che tenta di rispondere ai timori sull’uso dell’IA.
I partecipanti possono inviare le loro proposte entro il 24 giugno 2023 ad OpenAI, che le valuterà in maniera trasparente, pubblicando un report finale, liberamente consultabile, in cui verrà spiegato il procedimento di individuazione delle varie iniziative.

“Esistono molti modi in cui un tale processo potrebbe essere strutturato: incoraggiamo i candidati a essere innovativi, basandosi su metodologie note e proponendo approcci completamente nuovi. I beneficiari della sovvenzione dovranno implementare un prototipo della loro soluzione, coinvolgendo almeno 500 partecipanti, e pubblicando un rapporto entro il 20 ottobre del 2023”.

L’allarme (disinnescato) con l’Europa

Nei giorni scorsi, commentanto il lavoro dell’Ue sul cosiddetto ‘Eu IA Act’, con le norme per regolare lo scenario delle applicazioni di intelligenza artificiale, Sam Altman, ceo di OpenAI, aveva paventato la possibilità di bloccare i progetti in Europa, qualora l’azienda non riuscisse a rispondere alle richieste di accesso a dati e informazioni richieste.
Mettendo in allera il batagliero commissario per il Mercato interno, Thierry Breton.
Salvo poi aggustare il tiro, invocando un “giusto equilibrio tra protezione e impatto positivo” dell’AI. 

The post OpenAI lancia un fondo da 1 milione di dollari per regolamentare l’AI appeared first on Primaonline.

Read Entire Article