[PAVIA] Vittoria a Dupon: fermare i licenziamenti è possibile, con la lotta e la solidarietà operaia

1 month ago 28

VITTORIA A DUPON ITALIA

di Badia Pavese (PV)

FERMARE I LICENZIAMENTI È POSSIBILE:

CON LA LOTTA E LA SOLIDARIETÀ OPERAIA!

Il 31 agosto le lavoratrici della DP SERVICE sono state convocate per una riunione tra soci lavoratori, ma al posto di trovare una riunione, hanno trovato una porta in faccia.

Cessione di appalto immediata senza dare il preavviso ne a lavoratori ne a al sindacato maggiormente rappresentativo ovvero il S.I. Cobas.

Nel giro di 4 ore hanno preteso la firma dei lavoratori sulle dimissioni e lettera di assunzione.

Al posto di mantenere le stesse condizioni o almeno il contratto indeterminato, hanno calpestato i 20 anni di sacrifici e lavoro che i nostri compagni hanno dedicato a quest’azienda e hanno proposto un contratto con AGENZIA INTERINALE di 24 giorni, giustificandosi dicendo che quando non ci sarà lavoro avranno diritto alla disoccupazione o al ricollocamento in altri siti, così destinandoli ad un lavoro precario a vita.

I lavoratori, giustamente, si sono rifiutati di accettare queste condizioni di lavoro ed è partito lo sciopero.

Oggi 8 settembre con l’aiuto dei nostri compagni più solidali che hanno dato una mano venendo da tutti i magazzini dei dintorni, abbiamo ottenuto una grandissima VITTORIA, le lavoratrici e i lavoratori verranno assunti tutti con una cooperativa CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO, che presta servizio in magazzini limotrifi, così da garantire alle lavoratrici uno stipendio dignitoso per tutto l’anno, e non capiterà più che si ritrovano con 200 euro in busta quando c’è calo di lavoro. Inoltre la cooperativa che è entrata ha accettato tutte le nostre condizioni: il contratto non sarà più multiservizi ma trasporto merci e logistica, gli istituti corrisposti al 100% su 168 ore compresa 13° e 14° e tutte le tutele per tutti i lavoratori.

Questa fabbrica è una delle tante piccole realtà dove all’interno vige la dittatura, molte volte sono formate da pochi lavoratori, ma anche se sono piccole realtà, i lavoratori vanno difesi con ogni mezzo e meritano di essere aiutati, la forza di volontà che abbiamo riscontrato in queste lavoratrici è contagiosa, tanto che hanno coinvolto tutti gli abitanti dei paesi vicini, che grazie a questa vittoria hanno capito che possono alzare la testa.

LA LOTTA VINCE SEMPRE

FORZA S.I. COBAS

S.I. Cobas

L'articolo [PAVIA] Vittoria a Dupon: fermare i licenziamenti è possibile, con la lotta e la solidarietà operaia proviene da "TOCCANO UNO TOCCANO TUTTI".

Read Entire Article