Porto Pino, le norme sulla Posidonia spiaggiata si rispettano.

9 months ago 55

S. Anna Arresi, Porto Pino, movimentazione Posidonia (luglio 2023)

L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) ha inoltrato (14 luglio 2023) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti riguardo le operazioni di movimentazione della Posidonia (Posidonia oceanica) piaggiata sul litorale di Porto Pino, in Comune di S. Anna Arresi (SU), coinvolgendo l’Amministrazione comunale e il Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

Da un lato, giustamente, “la Regione riconosce la posidonia spiaggiata come strumento di difesa naturale contro l’erosione costiera e come risorsa riutilizzabile” (art. 1 della legge regionale Sardegna n. 1/2020), inibendone attività comportanti degrado, d’altro canto, purtroppo, continuano attività ben poco in linea con le necessità di tutela ambientale e della stessa difesa del bene spiaggia dall’erosione.

Come l’utilizzo di mezzi cingolati per l’asportazione della Posidonia spiaggiata e il successivo accumulo, vietato dalla legge e in difformità con gli indirizzi regionali per la gestione della fascia costiera Chiarimenti esplicativi sulla DGR 40/13 del 6.7.2016 contenente gli “Indirizzi operativi per la gestione dei depositi di posidonia spiaggiata sulle coste” (nota R.A.S. – DD.GG. Ambiente, EE.LL. prot. n. 9705 del 7 maggio 2019).

E’ così difficile rispettare le norme di salvaguardia ambientale e della stessa spiaggia?

Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)

S. Anna Arresi, spiaggia di Porto Pino

(foto per conto GrIG, S.D., archivio GrIG)

Read Entire Article