Proteste al Journal du Dimanche contro il nuovo direttore di estrema destra

10 months ago 63

Proteste e mobilitazione in Francia a sostegno della redazione di Le Journal du Dimanche, storico magazine della domenica.
I giornalisti hanno scioperato impedendo l’uscita in edicola del settimanale domenica scorsa per protestare contro la nomina a direttore di Geoffroy Lejeune, ex direttore del periodico di estrema destra Valeurs Actuelles e sostenitore dell’ex candidato alle presidenziali Eric Zemmour.

Il passaggio a Vivendi

La nomina, segnala Ansa, citando Le Monde, giunge nel momento in cui Vivendi sta finalizzando l’acquisto del gruppo Lagardère, al quale appartiene il JDD.

I precedenti di Lejeune

Lejeune, fra l’altro, era stato appena licenziato proprio da ‘Valeurs Actuelles’. Alla guida della testata aveva subito una una condanna in tribunale per offese a carattere razzista (7 pagine pubblicate nel 2020 con toni ironici e caricature ai danni di una deputata de La France Insoumise nata in Gabon).
A far discutere era stato anche l’aperto appoggio alla fallimentare campagna elettorale di Zemmour, nonché una serie di copertine e titoli contro il miliardario ebreo George Soros.
Alla fine, il proprietario, l’armatore franco-libanese Iskandar Safa, aveva deciso di licenziarlo.

Gli appelli su Le Monde

Oggi, su Le Monde, c’è spazio per due diversi appelli contro la nomina di Lejeune, uno dei dipendenti del Journal du Dimanche, per i quali “il JDD non può diventare un giornale al servizio delle idee di estrema destra”. E’ firmato da 400 personalità fra le quali la filosofa Elisabeth Badinter, gli ex premier Lionel Jospin e Bernard Cazeneuve, l’editore Antoine Gallimard, la regista Nicole Garcia, i registi Cédric Klapisch e Michel Hazanavicius, il rapper Joey Starr, l’attrice Sandrine Kimberlain. Tante le firme di intellettuali, universitari e studiosi sotto un secondo appello: “I giornalisti del ‘Journal du Dimanche’ hanno il diritto di pronunciarsi sulla scelta del direttore della loro redazione”: Marc Lazar, Annie Ernaux, Olivier Nora e Joseph Stiglitz fra gli altri.

The post Proteste al Journal du Dimanche contro il nuovo direttore di estrema destra appeared first on Primaonline.

Read Entire Article