Questa foto di alberi innevati «in Finlandia» non è reale

6 months ago 36

Il 23 ottobre 2023 è stata pubblicata su Facebook un’immagine di una decina di alberi in fila ricoperti di neve che sembra essersi posata sui rami in una maniera precisa, andando a creare sulla cima una forma geometrica simile a un’aureola ovale. Secondo l’autore del post la foto ritrae un paesaggio innevato della Finlandia. 

Si tratta in realtà di un’immagine creata digitalmente. 

Innanzitutto il contenuto circola almeno da aprile 2023 ed è stato pubblicato su Pinterest, un motore di ricerca visiva, da un profilo che pubblica contenuti creati digitalmente. 

Inoltre, come ricostruito dai colleghi di Open, ci sono diversi elementi che indicano come l’immagine sia stata realizzata tramite un software di intelligenza artificiale. Il primo indizio riguarda l’incongruenza delle ombre, che non combaciano esattamente con gli alberi nella parte sinistra della foto. Ciò riguarda soprattutto l’ombra del primo albero che, in base alle luci, dovrebbe essere molto più visibile. Inoltre, i contorni degli alberi sullo sfondo del paesaggio sono poco definiti e chiari. 

Su Facta avevamo spiegato in un approfondimento alcuni stratagemmi per riconoscere le immagini create con l’intelligenza artificiale.

L'articolo Questa foto di alberi innevati «in Finlandia» non è reale proviene da Facta.

Read Entire Article