Questi non sono aiuti umanitari per Gaza distrutti

3 months ago 42

Il 15 gennaio 2024 è stato pubblicato su TikTok un video che mostra la ripresa dall’alto di una serie di camion fermi in una zona desertica con le porte dei propri rimorchi aperti. Alcune persone, si vede sempre nel filmato, gettano a terra scatole e altro materiale contenuto nel camion.

Il filmato è accompagnato da una serie di hashtag, pubblicati dall’autore del post, in cui viene indicato che si tratterebbe degli aiuti umanitari destinati a Gaza. In un commento al filmato, lo stesso autore scrive: «Ecco che fine fanno gli aiuti umanitari a Gaza».

Il riferimento è agli aiuti umanitari che con molta difficoltà vengono fatti arrivare alla popolazione della Striscia di Gaza. Secondo quanto riportato dalle Nazioni Unite, i bombardamenti dell’esercito israealiano e l’assedio in corso a Gaza hanno provocato carestie di cibo e acqua pulita mettendo a rischio la sopravvivenza stessa della popolazione. 

Il contenuto oggetto di analisi è presentato in maniera fuorviante e veicola una notizia falsa.

Il video in questione è reale, ma non è stato registrato a gennaio 2024 e non ha alcun legame con l’attuale conflitto in Medio Oriente tra Israele e Hamas. Il filmato è stato originariamente pubblicato su X il 16 novembre 2016 dall’account ufficiale dell’autorità municipale della provincia di Al-Qassim in Arabia Saudita. Nella didascalia che accompagna le immagini si legge che la scena mostra lo smaltimento di 25 camion sequestrati carichi di polli non idonei al consumo umano. Al tempo la notizia della distruzione del carico sequestrato era stata riportata anche da diversi media locali.

L'articolo Questi non sono aiuti umanitari per Gaza distrutti proviene da Facta.

Read Entire Article