Questo foto di donne con indumenti islamici non è stata scattata in Svezia, ma in Egitto

1 month ago 23

Il 13 marzo 2024 è stata pubblicata su Facebook una foto che mostra una donna con lunghi capelli rossi di spalle in piedi al centro di una carrozza di una metro. Sedute ai suoi lati compaiono altre donne che indossano diversi tipi di velo islamico.

La foto è accompagnata da un testo, scritto dall’autore del post, in cui si afferma che la scena si sarebbe verificata a Malmö, in Svezia, «dove gli svedesi sono diventati una minoranza» e dove «negli ultimi 5 anni il tasso di omicidi, stupri e rapine è aumentato in maniera esorbitante».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa. 

La foto oggetto di analisi è reale, ma non è stata scattata a Malmö in Svezia. L’immagine è stata originariamente pubblicata il 20 novembre 2023 dalla pagina Facebook egiziana All That History e come si legge al suo interno lo scatto è stato realizzato nel 2021. Il testo in arabo che accompagna l’immagine spiega che si tratta di un vagone di metropolitana per sole donne in Egitto. Confrontando video e immagini degli interni di una carrozza del sistema di trasporto pubblico al Cairo si può vedere che diversi elementi corrispondono con l’immagine in questione: ad esempio i poggiamano viola, il sistema di aerazione e i finestrini. 

Inoltre, contattata da diversi siti di fact-checking, Skanetrafiken, la società responsabile delle reti di trasporto pubblico di Malmö, ha smentito la notizia diffusa sui social media, specificando che l’immagine virale «non è una foto di Malmö».  

Precisiamo infine che, come si può leggere sul sito ufficiale della città di Malmö, in base ai dati aggiornati al 31 dicembre 2023 ci sono 362.133 residenti che vivono nella città svedese. Circa un terzo di questi sono nati in un altro Paese. A Malmö, continua il sito, vivono persone provenienti da 186 Paesi diversi: «tra i nati fuori dalla Svezia, il gruppo più grande proviene dall’Iraq. Nel 2023 erano presenti 11.645 iracheni. Altri Paesi di origine comuni dei residenti di Malmö sono Siria (9.087), Danimarca (7.803), Jugoslavia (6.987), Polonia (6.614) e Bosnia-Erzegovina (6.347). Afghanistan, Libano e Iran sono rappresentati ciascuno da circa 4.000 – 5.000 residenti». La presunta informazione secondo cui gli svedesi a Malmö sono una minoranza, come affermato nel post oggetto di verifica, è dunque infondata. 

Infine, contattato da Facta, l’ufficio stampa della polizia di Malmö ha smentito che negli ultimi 5 anni nella città gli omicidi, gli stupri e le rapine siano aumentati. In base ai dati fornitici dalla polizia, questi reati sono calati dal 2019 al 2023.

L'articolo Questo foto di donne con indumenti islamici non è stata scattata in Svezia, ma in Egitto proviene da Facta.

Read Entire Article