Questo palazzo non è crollato a causa dei lavori eseguiti con il Superbonus 110%

1 year ago 62

Il 30 gennaio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione che chiedeva di verificare un video pubblicato su Facebook. Nel video si vede un palazzo la cui copertura si strappa, in apparenza per effetto del vento. Il filmato contiene una scritta in sovrimpressione che recita: «MILANO. Lavori eseguiti un anno fa con il bonus 110».

Si tratta di un contenuto fuorviante, che veicola una notizia falsa.

Il «bonus 110» citato nel video è con ogni probabilità il cosiddetto “Superbonus 110%”, un’agevolazione fiscale che consiste in una detrazione del 110 per cento delle spese sostenute a partire dal 1° luglio 2020 per la realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica, al consolidamento statico e alla riduzione del rischio sismico degli edifici. Alla data del 30 gennaio 2023 la misura è ancora in vigore, sebbene alla fine del 2022 il governo Meloni abbia abbassato l’aliquota della detrazione al 90 per cento, salvo che in alcuni specifici casi.

Il palazzo immortalato nel filmato non può comunque aver beneficiato del Superbonus, dal momento che, contrariamente a quanto sostiene la sua descrizione, non si trova in Italia. La clip in oggetto è stata originariamente pubblicata dai media cinesi il 24 aprile 2022 e ritrae il crollo della facciata di un edificio residenziale avvenuta il giorno precedente a Changchun, nel nord-est della Cina, a causa del forte vento.

Attraverso le ricostruzioni della stampa locale la redazione di Facta.news è stata in grado di geolocalizzare con precisione l’edificio ritratto nel video, che si trova all’interno di un complesso residenziale di strada Weile, a Changchun. Alcuni edifici del complesso sono visibili in questa foto (le ultime palazzine sulla destra corrispondono all’edificio mostrato nel video in analisi), disponibile nell’annuncio di un hotel poco distante.

Aiuta Facta.news a combattere la disinformazione, segnala i contenuti sospetti via WhatsApp al numero 3421829843 oppure clicca qui. Insieme renderemo Internet un posto più sicuro!

L'articolo Questo palazzo non è crollato a causa dei lavori eseguiti con il Superbonus 110% proviene da Facta.

Read Entire Article