Questo video non dimostra che la stazione Haarp ha causato il terremoto in Turchia del febbraio 2023

11 months ago 49

Il 23 maggio 2023 a Facta.news è stato chiesto su WhatsApp di verificare un video, pubblicato su TikTok, di alcuni lampi nel cielo durante quella che sembra essere una scossa di terremoto. Chi ha pubblicato il video sostiene che sia stato girato poco prima del terremoto del 6 febbraio 2023 in Turchia e Siria. Secondo gli hashtag del post su TikTok, i lampi di luce avrebbero a che fare con la tecnologia Haarp, che in varie occasioni è stata accusata – in maniera del tutto fuorviante – di essere responsabile del terremoto.

Abbiamo controllato e il video è reale, ma il post comunica una notizia falsa.

Come abbiamo ricostruito in un approfondimento sul tema, l’High frequency active auroral research program (Haarp) è un’installazione scientifica costruita nel 1993 per studiare le proprietà e il comportamento della ionosfera, la parte dell’atmosfera tra gli 80 e i 650 chilometri sopra la superficie terrestre. Più nello specifico lo scopo è capire come questa possa influenzare i sistemi di comunicazione e navigazione militari e civili. 

Negli anni Haarp è stata spesso al centro di teorie del complotto, secondo cui questa tecnologia sarebbe in grado di manipolare il meteo o di provocare disastri naturali, come i terremoti. Queste accuse sono prive di fondamento scientifico: il programma Haarp non può intervenire sul clima e non può modificare o provocare in alcun modo gli eventi climatici, men che meno i terremoti.

Per quanto riguarda il video pubblicato su TikTok, il filmato è stato effettivamente girato il 6 febbraio a Gaziantep, in Turchia, durante il terremoto, come riportato da diversi media. Secondo alcuni esperti intervistati da Afp, i lampi sembrano essere stati provocati dal cortocircuito delle linee elettriche e non da un intervento della stazione Haarp.

L'articolo Questo video non dimostra che la stazione Haarp ha causato il terremoto in Turchia del febbraio 2023 proviene da Facta.

Read Entire Article