Questo video non mostra l’alluvione avvenuta in Emilia-Romagna

10 months ago 44

Il 24 maggio 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video diffuso anche su TikTok e che mostra un’inondazione di enorme portata in un paesaggio urbano. 

In sovraimpressione appare una scritta secondo cui il filmato sarebbe stato girato a Cesena, in Emilia-Romagna, il 17 maggio 2023. Mostrerebbe quindi una delle zone colpite da ondate di pioggia eccezionali che hanno causato frane, inondazioni e allagamenti, e provocato 15 vittime accertate – fino al momento in cui scriviamo – e molti danni.

Si tratta di un contenuto condiviso senza il contesto di riferimento, che veicola una notizia falsa.

Il video, infatti, è stato condiviso su TikTok nel 2021 e mostra in realtà una frana di fango che ha colpito la città di Atami, in Giappone, il 3 luglio di quell’anno. L’evento è stato riportato da diversi media internazionali.

La frana era stata causata da forti piogge, provocando vittime, dispersi e molti danni alle infrastrutture delle città, oltre a vaste e complesse operazioni di soccorso

Su Facta.news ci siamo già occupati di altri casi di disinformazione che riguardano le alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna. 

L'articolo Questo video non mostra l’alluvione avvenuta in Emilia-Romagna proviene da Facta.

Read Entire Article