Radio Immagina compie due anni e si mobilita per le primarie del Pd

1 year ago 44

In vista delle primarie del Partito Democratico del 26 febbraio, la redazione di Radio Immagina, la web radio del partito, si attrezza. Dalla fine del mese, una volta presentate ufficialmente le candidature, ci saranno fili diretti con Bonaccini, Cuperlo, De Micheli e Schlein.
Per ora, ci si concentra sulle elezioni regionali di Lombardia e Lazio. Proprio i fili diretti con i candidati presidenti del centrosinistra, rispettivamente Pier Francesco Majorino e Alessio D’Amato, in questi ultimi giorni hanno avuto picchi d’ascolto.

Il particolare impegno di Radio Immagina, coincide con i 2 anni di vita. Nata il 20 gennaio del 2021 per scelta dell’allora segretario dem Nicola Zingaretti, la radio, dal giorno successivo alla sconfitta del Pd nelle elezioni politiche del 25 settembre è diventata un’arena che raccoglie e diffonde ogni giorno la voce di iscritti, militanti, simpatizzanti attraverso fili diretti con i dirigenti del partito democratico.

Il palinsesto tra live e podcast

“La missione oggi, come ci ha indicato il segretario Enrico Letta, è quella di raccontare il percorso costituente e congressuale che si concluderà alla fine del prossimo mese di febbraio aprendo i microfoni e allargando la platea degli interlocutori”, dice a ‘Prima’ Andrea Bianchi che, fin dalla nascita, è direttore dell’emittente.
I numeri, per una piccola realtà alle prese con la cronica esiguità di risorse economiche e con una redazione ridotta all’osso, testimoniano dell’esistenza di “uno zoccolo duro”, recuperando un’antica espressione utilizzata in quell’area politica. “Qualche migliaio di ascoltatori unici al giorno, un tempo di permanenza di poco più di venti minuti, decine di messaggi quotidiani al numero whatsapp 342 1426902 – rileva Bianchi – confermano che la formula funziona. I podcast sulle piattaforme da Spotify a Google girano e che gli ascolti, con pochi investimenti mirati e con un lavoro comune, auspicabilmente maggiormente integrato con la struttura di comunicazione del partito, potrebbero significativamente aumentare”.

“Se dopo due anni siamo ancora qui – conclude il direttore di Radio Immagina – è grazie a Nicola Zingaretti e a Enrico Letta, che hanno voluto e creduto nel progetto. E anche grazie alla segreteria e al gruppo dirigente nazionale e locale del Pd, ai sindaci… Sono loro che hanno partecipato e partecipano, con molta disponibilità, a trasmissioni e fili diretti. Alla fine del mese lanceremo la proposta che uno dei confronti tra candidati alla segreteria avvenga proprio a Radio Immagina per sottolineare il solido rapporto tra partito e web radio. E anche perchè l’ipotesi di un confronto ‘in casa’ può contribuire a sollecitare l’orgoglio dei militanti e dei dirigenti del partito a tutti i livelli”.

The post Radio Immagina compie due anni e si mobilita per le primarie del Pd appeared first on Primaonline.

Read Entire Article