Rai, 30 nuovi programmi e giro di poltrone per la nuova stagione tv

9 months ago 48

“Abbiamo 30 nuovi programmi, parecchi talenti di varie tipologie tra access prime time e seconde serate. Così l’ad Rai Roberto Sergio ha tratteggiato la programmazione per la nuova stagione tv di Viale Mazzini.

Un palinsesto, quello per il prossimo autunno, fatto in gran velocità, tra addii che erano nell’aria – come quello di Fabio Fazio -, dimissioni a sorpresa – come quelle di Lucia Annunziata -, e uscite dell’ultimo come quella di Bianca Berlinguer. “Abbiamo messo in campo i palinsesti invernali e non nascondo che tutto questo è stato molto complesso, difficile e faticoso perché i tempi erano pochi e tante cose andavano gestite, compresi alcuni dolorosi addii. Abbiamo fatto ripartire la macchina aziendale motivandola, coinvolgendola, Questa motivazione la si vede anche oggi”.

Sergio ha parlato di “un grande sforzo per aggiungere, innovare, sperimentare e mettere a punto palinsesti arricchiti di personalità, competenze, contenuti”. “Aggiungere, ha rimarcato – battendo su un tasto molto caro ai nuovi vertici Rai – vuol dire essere ancora più pluralisti di come la Rai è stata in passato: un obiettivo che siamo riusciti a raggiungere, e che è anche un investimento per il futuro della Rai”.

“Tanti programmi sono sperimentazioni, vogliamo lanciare nuovi talenti e prodotti di successo, abbiamo avuto il coraggio di provare a farlo, credo sia un valore aggiunto importante. E poi abbiamo fatto in modo che le nostre competenze aziendali fossero saturate al massimo: è stato dimezzato il numero degli appalti totali esterni e riempito completamente gli studi e i centri di produzione”, ha detto ancora l’ad Sergio.
Ricordando anche le azioni messe in campo sul fronte aziendale “in questi 53 giorni di nuova governance”. “Sono state trovate le linee guida del piano industriale, è stato liberato con il voto del Cda il contratto di servizio che ora prosegue il suo iter”, ha aggiunto.

Ad Rai Roberto Sergio alla presentazione (Foto Ansa)

Cosa ci sarà sulle reti Rai

Senza troppe sorprese, alla presentazione napoletana dei palinsesti, è arrivata la conferma che sarà Monica Maggioni a condurre ‘In mezz’ora’, la domenica pomeriggio su Rai3. La trasmissione avrà una seconda parte, ‘Storie dal mondo’, dedicata a reportage, storie, analisi in profondità.
Report, in queste settimane particolarmente sotto i riflettori per il caso Santanchè, sarà come già detto alla domenica sera, al posto di ‘Che tempo che fa’.

E’ soprattutto il genere talk a riservare le principali novità. Su Rai1 Francesco Giorgino approda il lunedì in seconda serata con XXI Secolo, quando il presente diventa futuro. Su Rai2 debutta Filippo Facci con la striscia quotidiana ‘I facci vostri’, prima del Tg2 delle 13, mentre in seconda serata arriva Luisella Costamagna alla guida di ‘Tango’.
Su Rai3 c’è Nunzia De Girolamo con ‘Botta e risposta’ – titolo provvisorio per ora -, il lunedì in prime time. In access confermato ‘Il cavallo e la torre’ con Marco Damilano. Un bel mix politico che vede destra e sinistra alternarsi.

Confermato l’arrivo di Roberto Inciocchi da Sky Tg24 ad ‘Agorà’, nel mattino di Rai3, al posto di Monica Giandotti, che debutta al timone di ‘Poster’, il sabato pomeriggio su Rai2.
Nel week end di Rai3 Serena Bortone subentra a Massimo Gramellini con ‘Le parole’ (titolo provvisorio), il programma che si rinnova e raddoppia la domenica per riflettere e analizzare la contemporaneità.
Resta vuota, per il momento, la casella del martedì, prima occupata da #CartaBianca di Berlinguer.

Attese e ritorni

Due presenze care al centro destra tornano a Viale Mazzini: Pino Insegno torna in Rai con due programmi – dal 18 settembre al 22 dicembre con ‘Ilmercanteinfiera’ nell’access prime time di Rai2, e dal 1 gennaio su Rai1 alla guida de l”Eredità’, al posto di Flavio Insinna – e Luca Barbareschi in seconda serata su Rai3 con il suo ‘In barba a tutto’, otto puntate tra interviste, monologhi, clip e servizi.
Enrico Ruggeri, con ‘Gli occhi del musicista’, da dicembre in seconda serata su Rai2.
Nel pomeriggio di Rai1 la brava conduttrice Caterina Balivo prende il posto di Serena Bortone con ‘La volta buona’.

Per ora nei palinsesti manca il nome di Fiorello, ma la Rai ha tutte le intenzioni di riportare in onda Viva Rai2!. O almeno questa sembra essere l’intenzione di Sergio. “C’è il tema di via Asiago 10, di un palazzo storico dove abitano delle persone. Io e il mio staff stiamo ragionando per trovare una soluzione, una sintesi che consenta di riprendere la trasmissione a novembre. L’azienda lo vuole fortemente e faremo di tutto perché ciò possa accadere”.

The post Rai, 30 nuovi programmi e giro di poltrone per la nuova stagione tv appeared first on Primaonline.

Read Entire Article