Rai, Floridia: vertici in Commissione di Vigilanza ogni tre mesi

11 months ago 32

I vertici della Rai andranno in Vigilanza ogni tre mesi. Ad annunciarlo la presidente della Bicamerale, Barbara Floridia, nella giornata che ha visto le audizioni di Marinella Soldi, Roberto Sergio e Giampaolo Rossi.

Dialogo e centralità

“Ho chiesto e ottenuto dai vertici dell’azienda la disponibilità ad essere auditi in commissione di Vigilanza almeno con cadenza trimestrale, ovviamente questo al netto di eventuali necessità straordinarie”, ha spiegato nel suo intervento, ripreso da Ansa.

“In questo modo la commissione di Vigilanza ritrova la giusta centralità che il proprio ruolo le impone, rinsaldando il dialogo prezioso con chi è chiamato a gestire il servizio pubblico”, ha ribadito.

Canone

Nel corso dell’audizione dei vertici Rai, Floridia è tornata anche a parlare del tema canone, definito “centrale”, chiamando in causa il ministro Mef, Giancarlo Giorgetti. “A nome della commissione di Vigilanza ricordo che per noi il nodo delle risorse e dunque del canone resta un tema centrale”, ha rimarcato.
“Abbiamo già chiesto l’audizione del ministro Giorgetti per avere una risposta univoca del governo di questo punto, ma siamo ancora in attesa di ricevere una risposta sulla sua disponibilità a venire in Vigilanza”, ha concluso.

Vigilanza vigile su gender gap

Da Floridia è arrivato anche un richiamo sul tema del gender gap. “Accolgo con favore l’impegno dei vertici Rai a intervenire a sostegno della parità di genere nelle prossime nomine”.
“Da parte della Commissione di Vigilanza c’è e ci sarà sempre massima attenzione su questo fronte”, ha ribadito. “Pro futuro, dopo la nomina dei direttori delle testate giornalistiche tutte al maschile, ci aspettiamo che la Rai faccia di più per il contrasto al gender gap”.
“Si tratta di un tema che sarà centrale anche in vista del prossimo contratto di servizio”, ha segnalato infine.

The post Rai, Floridia: vertici in Commissione di Vigilanza ogni tre mesi appeared first on Primaonline.

Read Entire Article