Restyling grafico ed editoriale per i quotidiani del Gruppo Athesis

10 months ago 71

È una piccola rivoluzione quella che sabato 1° luglio interesserà i quotidiani del Gruppo Athesis, L’Arena, Il Giornale di Vicenza e Bresciaoggi, che verranno stampati nel Centro Stampa Quotidiani di Erbusco. 

Un cambio di organizzazione industriale che incide in modo radicale sul formato, rinnovato con il tradizionale Berliner più elegante e verticale, per accogliere il nuovo progetto grafico, curato da Wenceslau New Design di Barcellona. 
All’art director Enzo Iaccheo l’editore ha chiesto di esprimere una “sintesi di autorevolezza, raffinatezza ed innovazione” che corrisponderà a una più moderna linea editoriale delle tre testate Athesis che, senza rinunciare alla ricchezza del notiziario dei quotidiani locali, allargheranno l’informazione ad approfondimenti monografici, storie, interviste, inchieste e iniziative speciali per corrispondere anche al ricco palinsesto di eventi su cui è sempre più impegnato il gruppo editoriale.

Montan: progetto complesso

“Quello che annunciamo oggi non è solo un nuovo prodotto che nasce”, dice l’ad di Athesis Matteo Montan. “Ma è  anche la storia di una bellissima squadra e di un progetto complesso partito dalla sofferta e necessaria scelta industriale di affidare all’esterno la stampa dei nostri quotidiani, ad una solida realtà come CSQ e che poi via via ha visto lavorare insieme l’intero team Athesis a fianco dei nostri partner. Un investimento nel futuro dell’informazione di qualità, un valore il cui peso è destinato ad aumentare nel tempo e che si fonda sulla capacità di mantenere e fare crescere su ogni possibile piattaforma la fiducia dei milioni di persone e di imprese che ogni giorno interagiscono con noi, utilizzando l’intelligenza artificiale e soprattutto quella umana per creare prodotti editoriali”.

Con il cambio di formato, ha spiegato Stefano Bigarelli, direttore operations di Athesis, “i quotidiani diverranno ancor più rispettosi dell’ambiente: saranno infatti certificati Pefc, certificazione forestale per la gestione sostenibile delle foreste e di tutta la filiera di approvvigionamento della carta”. 

Un’importante campagna di promozione multicanale sosterrà il lancio dei nuovi quotidiani. La creatività è stata firmata dall’agenzia Fkdesign.

 

The post Restyling grafico ed editoriale per i quotidiani del Gruppo Athesis appeared first on Primaonline.

Read Entire Article