Rigassificatore, il gruppo del "no" replica a Toti:

2 months ago 32

Rigassificatore, il gruppo del "no" replica a Toti: "E' sfuggito al confronto, come possiamo fidarci?"

Leggi  su Telenord.it

10 Settembre 2023

 Il Gruppo "NO" al rigassificatore ha diffuso il seguente comunicato:

Il presidente-commissario Giovanni Toti è rimasto evidentemente impressionato - come tutti - dalla catena umana di oggi sulle spiagge del Savonese. 

Di seguito la nostra risposta: 

Signor presidente-commissario, se era tutto così chiaro e pulito perché non è venuto a spiegarcelo PRIMA di offrirsi al governo per risolvere la grana di Piombino? …..

Se volessimo parlare, come fa lei, di  massimi sistemi potremmo ribattere che quei 5 milioni di metri cubi di gnl l’anno che vuole trasferire a Savona sono esattamente la stessa quota di gas che la Snam ha venduto all’estero nel 2022 e che dunque l’emergenza approvvigionamenti è un’altra questione….

Perché non spiega come mai la nave a detta della stessa Snam ha difficoltà a operare in mare aperto? 

Perché non spiega come mai gli altri rigassificatori in Italia sono molto più distanti dalla costa? 

Perché non spiega come mai le distanze di sicurezza dal rigassificatore di Livorno sono così rigorose, mentre qui non potranno esserlo? 

Perché non spiega come mai ha escluso dalla conferenza dei servizi Savona, che è il Comune più vicino al rigassificatore? 

Sono tante altre le domande a cui dovrebbe rispondere, ma lei - violando le leggi europee - è sfuggito al confronto preventivo con i cittadini. 

Come possiamo fidarci?

Qui  il comunicato integrale

Read Entire Article