Rivoluzione nelle rilevazioni tv Usa: nasce Jic per dati sempre più crossmediali

1 year ago 321

Rivoluzione atlantica nelle rilevazioni degli ascolti televisivi. Ma per la prima volta sono gli Usa a inseguire il modello ‘italiano’ e, nei fatti, europeo, in tema di misurazione delle audience.
Fox, NbcUniversal, Paramount, TelevisaUnivision e Warner Bros. Discovery, i soggetti principali sul mercato americano, hanno trovato un accordo di sistema, come succede ad esempio con Auditel, che nel nostro Paese mette assieme broadcaster, spender e agenzie di pubblicità per fornire al mercato dati con precisi requisiti di affidabilità e terzietà, oltre che trasparenza.

Le cinque big hanno deciso di costituire un ‘Jic’ – acronimo che sta per joint idustree committee – per certificare le misurazioni sempre più complicate, trasversali e sfidanti della nuova era crossmediale.

In quel territorio e per questo tipo di servizi negli ultimi mesi era clamorosamente stata messa in discussione la leadership di Nielsen, che era stato di fatto l’interlocutore principale del mercato, funzionando da currency per i pubblicitari per oltre 40 anni. Promossa dai cinque broadcasters citati, l’iniziativa mira a coinvolgere altri player e a collaborare sia con Ana (l’equivalente della nostra Upa) e il Vab (l’Associazione dei Broadcasters).

Il processo è già partito. Alla base i dati di prima parte dei broadcasters

Nella nota con cui è stato annunciato l’avvio del processo, si precisa che “il Jic ha già iniziato a utilizzare gli sforzi collettivi e i progressi compiuti dai suoi membri per sviluppare standard di certificazione delle misurazioni, che saranno formalizzati e annunciati ufficialmente l’1 marzo”.

Uno degli elementi qualificanti delle nuove soluzioni sarà rappresentato dall’utilizzo dei dati di prima parte dei Broadcasters che sono considerati particolarmente pregiati per l’analisi del comportamento degli spettatori.
L’annuncio della costituzione del Jic precede – forse non casualmente, come ha rilevato AdnKronos – solo di qualche giorno la prima release ufficiale di Nielsen One, la nuova soluzione di misurazione cross piattaforma che non prevede l’utilizzo dei dati di prima parte dei broadcasters nel sistema di rilevazione.

The post Rivoluzione nelle rilevazioni tv Usa: nasce Jic per dati sempre più crossmediali appeared first on Primaonline.

Read Entire Article