Ryder Cup, Federgolf porta il green nelle piazze. Gli italiani si appassioneranno al golf?

1 year ago 161

Federgolf invita gli italiani sul green. L’11 febbraio, a Roma e Milano – rispettivamente a Villa Borghese e in Piazza Duomo – si terrà l’evento “Golf in piazza”, un’iniziativa pensata per avvicinare preventivamente gli italiani al golf in vista della prossima edizione della Ryder Cup. Il torneo biennale –  che vedrà affrontarsi le selezioni statunitense ed europea – si svolgerà a Roma dal 25 settembre al 1 ottobre 2023. Tra i partner dell’evento – patrocinato dai Comuni delle due città – i ministri del Turismo, Affari Esteri, Sport e Giovani, l’Agenzia Nazionale del Turismo e il Comitato Expo Roma 2030. Non è la prima iniziativa pensata per portare avanti la campagna di promozione del torneo. Già nel 2019, Federgolf e Progetto Ryder Cup avevano battuto un primo colpo con “Golf4Autism”, una giornata dedicata ai giocatori autistici e che è stata voluta per ricordare il carattere inclusivo della disciplina.

📌 Golf in Piazza
Il viaggio verso la #RyderCup2023 fa tappa a Roma e a Milano per una giornata all'insegna dello sport. Vieni a scoprire la magia del golf.🏌Non darci buca! https://t.co/nexgB5XzVM

— Fed.Italiana Golf (@FederGolf) February 8, 2023

Costi e ricavi della Ryder Cup

Riusciranno gli italiani ad appassionarsi al golf? A giudicare dall’investimento di 160 mln, 60 dei quali stanziati dal governo e 50 da Regione Lazio, si direbbe che Federazione e Progetto Ryder Cup siano sicuri di poter far scoccare la scintilla tra gli italiani e uno sport finora praticato da una stretta cerchia di appassionati – considerati i soli praticanti circa 92 mila a dicembre 2021 – . Ma a quanto ammonterà il ritorno economico di questa passione? Il direttore generale del Progetto Gian Paolo Montali, stima che la Ryder Cup frutterà tra i 600 mln e 1 mld di euro.

A creare le condizioni per il più sincero ottimismo, sarebbero gli oltre 240 mila biglietti venduti e i circa 800 mln di spettatori che ci si aspetta si connettano da tutto il mondo. Inoltre, Montali si è detto sicuro che l’edizione romana del torneo aprirà le porte al turismo golfistico anche in Italia. E ancora, che avrà un impatto a lungo termine sul territorio, come nel caso dei lavori di adeguamento su Roma Est che “cambieranno per sempre la vita delle persone”.

The post Ryder Cup, Federgolf porta il green nelle piazze. Gli italiani si appassioneranno al golf? appeared first on Primaonline.

Read Entire Article