Sabato, domenica e lunedì. Musica, spettacoli, letture

10 months ago 248

Nek e Renga a Roma, Liam Gallagher e i Red Hot Chili Peppers a Milano. Libri e scrittori si incontrano sul ‘Lungomare’ di Bari. Lino Guanciale legge Testori ai Bagni misteriosi. Ale & Franz sul Lago di Como, Elio e le Storie Tese a Carpi.

Liam Gallagher

Sorsi di musica ‘verde’

Sabato Liam Gallagher e The Black Keys, domenica Red Hot Chili Peppers. Tutti all’Ippodromo milanese di San Siro, a suonare agli I-Days Milano Coca Cola. La manifestazione, nata sul finire del secolo con l’intento di portare la musica internazionale, quest’anno, fra prima tranche e prevendite, ha già superato i 300 mila biglietti. Tutto il pubblico degli I-Days è inoltre coinvolto in una iniziativa green: chi deposita i propri rifiuti in plastica allo stand di Ogyre potrà vedere sulla sua piattaforma le attività compiute dall’associazione per ripulire gli oceani.

Fabio Genovesi

Letture sul lungomare

A Bari fino a domenica la terza edizione di ‘Lungomare di libri‘. La manifestazione letteraria trasforma la città in una grande libreria a cielo aperto, con la presenza anche di librai ed editori. E di molti ospiti, da Fabio Genovesi e Cristina Cassar Scalia, da Luciano Canfora a Carlo Cottarelli. Organizzato dal Salone del libro di Torino e promosso dal Comune di Bari, il ‘Lungomare’ quest’anno è dedicato al tema ‘La fantasia è un posto dove ci piove dentro’ e rende anche omaggio a Italo Calvino, nei 100 anni dalla nascita.

Basso Rhapsody

‘Bohemian Rhapsody’, ‘We Will Rock You, ‘We Are the Champion’: tornano i Queen. Li arrangia in un’inedita versione rock sinfonica il Maestro Diego Basso , che già tre anni fa nella serata finale di Sanremo aveva diretto il tenore Vittorio Grigolo in un medley di Freddie Mercury. L’appuntamento è domenica, in piazza a Stienta (Ro).

Ale 6 Franz

Comics on the lake

Sabato e domenica, nell’ex Galoppatoio di Villa Erba (Co) si svolge ‘Lago di Comics’, festival di cosplay, musica & comics. Moltissimi gli ospiti. Fra questi, il primo giorno Ale & Franz, che terranno un talk con Davide Van de Sfroos. La coppia comica racconterà l’esperienza come doppiatori di Alex e Marty in ‘Madagascar’. Mentre il cantautore illustrerà la propria passione per fumetti e animazione. Sempre sabato, si potranno ascoltare Francesco Pannofino che parlerà della sua storia da doppiatore e Davide Passoni con Ivano Cattaneo.

Francesco Renga, Nek

E siamo ancora insieme

‘Angelo’ e ‘Laura non c’è’, Francesco e Filippo, Renga e Nek, 40 anni di carriera e 8 album di inediti il primo, 10 milioni di dischi e 30 anni di musica il secondo. Tornano insieme per un tour che il 5 settembre arriverà anche all’Arena di Verona. Domenica i due cantautori sono a Roma, all’Auditorium Parco della musica. Nel frattempo è arrivato online il video del loro nuovo brano, ‘Il solito lido’: “E cammino a passo lento verso la fine del mondo… con la camicia e l’infradito”.

Elio

Com’è buono il Concertozzo

Domenica, in piazza dei Martiri a Carpi (Mo), e in diretta su Radio Deejay, arriva ‘Il ritorno del concertozzo’, seconda edizione di un appuntamento ideato, animato e cantato da Elio e le Storie Tese con il Trio Medusa. Assieme a loro, la fondazione Cesvi. L’evento benefico quest’anno va a supportare ‘La casa del sorriso’, che aiuta bambini e donne in difficoltà. Sia domenica sia sabato (dedicato al ‘Concertozzino’ con esibizioni musicali e comiche di emergenti) Elio e le Storie Tese autograferanno le ristampe in vinile dei loro album.

Marco e Camillo Bellocchi

Era mio fratello

Reduce dai 7 Nastri d’argento che il suo ultimo film – ‘Rapito’ – ha appena vinto, Marco Bellocchio domenica sarà presente assieme a Fabrizio Gifuni al cinema Troisi di Roma, che gli dedica una retrospettiva. La proiezione di domenica è ‘Marx può aspettare’, bellissimo film del 2021 in cui il regista porta alla luce la storia del gemello Camillo e del suo suicidio.

Lino Guanciale

Un ‘dio’ a due ruote

Domenica, a Milano, nell’arena estiva dei Bagni misteriosi, Lino Guanciale legge ‘Il dio di Roserio’. Il primo romanzo di Testori fu pubblicato nel 1954, ambientato nella provincia lombarda, protagonista un giovane ciclista e un gesto infame. Prosegue così l’anno ‘testoriano’ del Franco Parenti, che è appena andato a Napoli a presentare al Mercadente ‘I promessi sposi alla prova’.

Gianluigi Fogacci

Dall’antica Grecia

Lunedì, all’Abbazia del boschetto di Genova, anteprima di ‘Filottete’ di Sofocle. Diretto da Sergio Maifredi, protagonista Gianluigi Fogacci, lo spettacolo fa parte del progetto ‘Pellegrinaggi metropolitani’ del Teatro Pubblico Ligure: “Passi, parole e musiche per rammendare gli argini”.

The post Sabato, domenica e lunedì. Musica, spettacoli, letture appeared first on Primaonline.

Read Entire Article